Consentitemi di iniziare questo articolo ringraziando a nome della Pallamano Oderzo, e in particolare della sezione femminile Wurbs, la società Handball Vigasio per l’accoglienza e l’ospitalità riservateci, augurandole un pronto ritorno all’attività agonistica, avendo visto la passione e gli sforzi organizzativi per poter fare giocare le proprie ragazze.
Parlando di gioco, la prima partita del secondo Memorial Pietro Robbi vede incontrarsi la squadra di casa del Vigasio con la Pallamano Leno: la partita, sempre stata nelle mani dalle Veronesi, si è conclusa con un + 5 in loro favore.
Nel secondo incontro la Pallamano Oderzo si scontra con Leonessa Brescia: l’esperienza delle lombarde fa si che il match sia vissuto punto a punto, senza che nessuna delle due formazioni riesca ad imporsi.
Risultato del primo tempo 12 a 10 per le bresciane.
Il secondo tempo vede le venete in miglior condizione fisica, per cui riescono a portare l’inerzia della partita dalla loro parte.
In cabina di regia Roberta Balzano riesce a mandare regolarmente al tiro Martina Pizzutto, Laura Zanette e Maida Cester.
Risultato finale 27 a 24 per Oderzo.
Il pomeriggio, dopo il pranzo offerto dagli organizzatori, vede due sfide avvincenti: il derby bresciano ed il derby veneto.
Nella prima partita prevalgono le ragazze del capoluogo, al termine di un incontro che le vede sempre in svantaggio.
L’ultima sfida, tra le due squadre venete, è anche quella che determina la vincitrice del torneo, e in questo atto finale la filosofia dei due allenatori è alquanto diversa: l’allenatore del Vigasio, sia per orgoglio sia per non deludere il proprio pubblico, utilizza principalmente la sua miglior formazione, mentre sull’altro versante mister De Toni ruota tutta la sua panchina dando spazio alle “sue piccole”.
Nonostante ciò lo spettacolo non ne risente, con una partita equilibrata con continui cambi di campo e susseguirsi di sorpassi nel punteggio.
Il primo tempo vede in vantaggio le trevigiane per 17 a 16.
Il secondo tempo prosegue sulla falsa riga del primo, dove però non basta una Zanette particolarmente ispirata a stroncare la volontà di vincere da parte delle Veronesi.
Risultato finale 31 a 30 per le padrone di casa.
La classifica finale dice: prima classificata la squadra del Vigasio, seconda Oderzo, terza Brescia e quarta Leno.
Soddisfazione per tre atlete opitergine premiate come migliori interpreti nei loro ruoli: Laura Zanette miglior terzino destro, Sabina Vitobello miglior ala sinistra e Maida Cester miglior pivot.
by Valter Noris