Prima giornata di Coppa Italia Femminile di Pallamano in svolgimento al Palasport di Oderzo.
Leonessa Brescia – Venplast Dossobuono Ris.Fin. 23 – 20
Il primo quarto di finale, che ha dato il via alla manifestazione, ha visto di fronte le veronesi della Venplast Dossobuono opposte alle ragazze della Leonessa Brescia.
Le lombarde hanno preso le redini del match sin dall’inizio.
Le venete hanno capitolato durante la seconda frazione di gioco incapaci davanti ad una maggiore freschezza atletica delle avversarie e da un’ottima prova tra i pali di Alice Piffer.
Le lombarde hanno costruito anche un vantaggio di +5 grazie all’esperienza di Marijana Tanica, top scorer dell’incontro con 10 reti.
Il Dossobuono saluta la manifestazione, mentre la Leonessa attende la vincente dell’ultimo confronto di giornata: Brixen-Leno.
Salerno – Casalgrande Padana Ris. Fin. 25 – 19
Il Salerno è la seconda semifinalista aggiudicandosi un confronto non proprio così scontato.
Il Casalgrande ha retto egregiamente durante i primi trenta minuti poi la stanchezza e la mancanza di cambi hanno avuto il loro peso nel successo finale delle campane.
Si è segnato poco nel primo tempo e Casalgrande in grande spolvero grazie anche alla buona vena di Ilenia Furlanetto.
Padane più concrete sotto rete e le campionesse del Salerno sono state spesso messe in difficoltà. Al riposo Casalgrande avanti di una reti: 10-9.
Salerno ritorna in campo dopo il riposo dettando legge, spietato, concreto e con la maggiore freschezza nelle proprie atlete riesce a spegnere piano-piano ogni velleità della squadra allenata da Lassouli.
Mechanic System Oderzo – Ferrara Ris Fin. 29- 28
La gara più intensa e emozionate della giornata.
Le opitergine davanti al proprio pubblico non erano nella loro serata migliore e hanno spesso subito il gioco veloce delle ferraresi.
Inizio da brivido per le ragazze di coach Andreasich, sotto di 5 reti dopo 10 minuti.
10 a 5 per Ferrara perfetto nei movimenti, nel giro palla e bello da vedere.
Dopo un propedeutico time-out, Oderzo torna in campo e riordina le proprie linee affidando a Duran e Romeo le conclusioni che permetto di ricucire lo svantaggio.
E’ il momento migliore per la squadra di casa che riesce a riprendere Ferrara e si permette di allungare nel finale sul +3 con rete di Duran allo scadere.
Ripresa da cardiopalma che scalda il folto pubblico opitergino.
Ferrara riagguanta meritatamente il match e risponde colpo a colpo.
Fondamentale i minuti finali dove Mechanic System riesce a compiere l’allungo vincente: +2.
Trascorrono i secondi, Ferrara si porta a meno uno e spreca la fase di possesso.
Un Oderzo non brillante porta a casa la vittoria che le permette di accedere alle semifinali.
Brixen – Leno Ris. Fin (24-23)
Nell’ultima quarto di finale un’altra protagonista molto attesa, il Bressanone capace di tenere la testa del campionato per tutto il girone d’andata.
Di fronte ha le giovani del Leno, se poi guardi la classifica di A1F, l’incontro doveva pendere in favore delle altoatesine che per le mani avevano una pratica da chiudere in fretta.
Invece il Leno si è dimostrato squadra di carattere con una Sara Stankovsky capace di perforare ben 11 volte la rete avversaria.
Brixen sotto pressione per tutto il primo tempo, poi nella ripresa costruisce un vantaggio che varia tra i +4 e i +3 e si fa rimontare nel finale con le lombarde che riducono lo scarto al minimo e salutano la manifestazione facendo bellissima figura.
by Nicola Zoppa