FIREX Mondo Sport Belluno vs Pallamano Oderzo: 20 – 32 (p.t. 11 – 13)
Firex Belluno: Agnoli, Antinarella, Azzolin M. 1, Azzolin A. 3, Balcon 8, Canal 4, Cassarino, Dal Pont, Da Ros , De Min, Luisetto 2, Perin , Piccin, Rossa, Tison, Zanella 1. Allenatore: De Francesco
Pallamano Oderzo: Altakrouri, Boscariol 9, Cella 2, Cescon, Collodel 8, Dal Pos 1, Dario 4, Lunardelli 1, Ologu 1, Ombrelli, Vidotto 6. Allenatore: Brakocevic
Ultima partita di campionato per i nostri ragazzi Under 15, in trasferta contro i pari età del Firex Belluno. Entrambe le squadre si trovano nella parte bassa della classifica, ma l’Oderzo si trova ad un solo punto dal Musile e la vittoria consentirebbe di guadagnare una posizione.
Nonostante queste premesse, l’avvio degli opitergini è molto fiacco e gli avversari ne approfittano per concretizzare le loro azioni offensive.
In soli due minuti il Belluno si porta sul 2-0 e l’Oderzo impiega diverse azioni per pareggiare, ma l’equilibrio dura poco perché con rapidità i padroni di casa riprendono il vantaggio.
Mister Brakocevic dalla panchina urla le istruzioni ai giocatori, che sembrano poco concentrati, e con fatica e grazie anche ad un rigore acciuffano il pareggio 4-4.
Il Belluno chiama il suo primo time out e Brakocevic coglie l’attimo per spronare a dovere i suoi ragazzi: il gioco migliora, ma non di molto, e si lotta punto a punto per il resto del primo tempo. Gli Opitergini si portano in vantaggio di uno o due punti, poi vengono raggiunti dai Bellunesi che con molta grinta lottano su ogni pallone e ci tengono a fare una bella figura di fronte al pubblico di casa.
Il primo tempo si chiude 11-13, l’Oderzo ha un piccolo margine ma il suo gioco non brilla, è lento negli schemi e impreciso nelle conclusioni.
Nella ripresa il primo gol è del Belluno e questo non conforta: i primi cinque minuti sono la naturale prosecuzione del primo tempo e le due squadre sono sempre molto vicine, 15-18.
Tutto può succedere perché ci sono ancora venti minuti da giocare.
Il Belluno chiama il suo secondo time out, ma l’effetto di spinta è a favore dell’Oderzo, che finalmente si sblocca e realizza un parziale di 7-1, portando il risultato in sicurezza, 16-25.
Il Belluno chiama il terzo time out quando mancano otto minuti alla fine della partita, ma gli equilibri in campo non mutano.
Mister Brakocevic ruota la panchina e fa entrare i più giovani, Altakrouri lascia il posto tra i pali a Cescon, che si comporta egregiamente nella sua prima partita di campionato: qualche bella parata e applausi meritati da parte dei compagni di squadra.
L’Oderzo controlla il gioco e incrementa progressivamente il vantaggio, chiudendo la partita con il tabellone che segna 20-32.
Gli Opitergini vincono senza brillare, ma questo è anche merito dei Bellunesi che rispetto alla partita di andata sono cresciuti molto nel gioco.
Grazie a questa vittoria l’Oderzo scavalca il Musile in classifica, chiude in sesta posizione ad un solo punto dal Cellini. Certo il bilancio avrebbe potuto essere migliore, con un pizzico di convinzione e di grinta in più: ben 3 partite sono state perse con uno scarto di soli 2 punti contro avversari ben preparati e altre 2 partite sono state pareggiate proprio sul finale.
Tra le note positive, la difesa, tra le migliori del campionato, visto che la squadra ha incassato meno reti del CUS Venezia, secondo in classifica.
Sempre forza ragazzi!
by Andrea Pujatti