Dall’archivio: 26 giugno 2013 – La Pallamano ospite al Consiglio Comunale di Oderzo

Oderzo - La sala del Consiglio

Oderzo – La sala del Consiglio

Dall’archivio della Pallamano Oderzo è spuntata questa trascrizione della seduta del Consiglio Comunale del 26 giugno 2013, che ci è parsa interessante e bella da riproporre.

C O M U N E  DI  O D E R Z O

CITTÀ ARCHEOLOGICA
(Provincia di Treviso)

SERVIZIO AFFARI GENERALI – DEMOGRAFICI – CULTURA

UFFICIO SEGRETERIA GENERALE

TRASCRIZIONE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE
DEL 26 GIUGNO 2013

Il presente documento è una trascrizione degli interventi registrati durante la seduta consiliare e non ha carattere di ufficialità.

ARGOMENTI IN DISCUSSIONE:

1. RICEVIMENTO UFFICIALE ATLETI, PRESIDENTE, COLLABORATORI E STAFF TECNICO DELL’ASSOCIAZIONE A.S.D. PALLAMANO ODERZO.

2. ……..OMISSIS……….

3. ……..OMISSIS……….

4. ……..OMISSIS……….

5. ……..OMISSIS……….

6. ……..OMISSIS……….

7. ……..OMISSIS……….

PRESIDENTE:

Buonasera a tutti quanti. Diamo il benvenuto. Invito tutti quanti a prendere posto che stiamo per iniziare la serata. Intanto un saluto a tutti gli atleti, a tutti i presenti in quest’aula.

Sono le ore 19,12, passo la parola al Segretario per l’appello.

Il Segretario procede all’appello nominale. Consiglieri Comunali presenti:

Consiglieri Comunali presenti: Dalla Libera, Drusian, Ginaldi, Cester, Dell’Aica, Alescio, Lorenzon, Simonetti, Battistella, Montagner, Durante, Pezzutto, Damo, Luzzu.
Consiglieri Comunali assenti: Neri, Sarri, Ferri.

PRESIDENTE:

Passiamo subito al primo punto all’ordine del giorno.

PUNTO 1° ALL’ORDINE DEL GIORNO: «RICEVIMENTO UFFICIALE ATLETI, PRESIDENTE, COLLABORATORI E STAFF TECNICO DELL’ASSOCIAZIONE A.S .D. PALLAMANO ODERZO».

PRESIDENTE:

Invitiamo quindi il Presidente dell’Associazione Pallamano, il signor Pierluigi Balzano, il signor Gino Simonetti – che non vedo, mi sembra, in sala, e il signor Giuseppe Dal Molin a venire qua da noi. Prego. Passo la parola al Sindaco.

SINDACO:

Buonasera a tutti. Un saluto ai Consiglieri, agli Assessori, a tutte le persone presenti e agli sportivi della Pallamano Oderzo in particolare, della Protezione Civile comunale che vedo qui riuniti per il ricevimento. Saluto il Presidente Balzano, il tecnico il Professor Dal Molin, saluto anche il Vicepresidente Mario Gherlenda, Simonetti è assente. Il Vicepresidente può venire.

PRESIDENTE:

Allora invitiamo anche il Vicepresidente a venire qua.

SINDACO:

Volevo fare una breve cronaca storica della nostra società sportiva A.S.D. Pallamano Oderzo, la quale è una realtà consolidata nella nostra città ed è molto conosciuta ed apprezzata a livello regionale e anche a livello nazionale. Svolge un compito sociale molto importante che è di avvicinare i ragazzi e le ragazze allo sport fornendo loro infrastrutture adeguate, insegnanti, allenatori di primissimo livello, assistenza e risposte concrete ad ogni esigenza. Spesso la Pallamano Oderzo è assegnataria di importanti manifestazioni di carattere nazionale ed internazionale riprese anche da Rai Sport. Gode dell’attenzione della stampa locale, leggendola spesso anche noi nei nostri quotidiani. Tutto questo può avvenire grazie all’opera di volontariato naturalmente fornita da tutti gli associati e i responsabili dell’Associazione Pallamano Oderzo.

C’è un ringraziamento anche per l’Amministrazione Comunale da parte loro, che leggo qui nel foglietto che mi hanno dato e io li ringrazio. E un ringraziamento agli sponsor e ai partner del territorio che consentono lo svolgimento dell’attività, sappiamo anche ad un livello attualmente molto elevato. Attualmente l’Associazione conta di 230 tesserati tra cui 50 dirigenti e 180 atleti. Partecipa a nove campionati, ha un sito molto visitato, oltre 750.000 accessi nei primi mesi del 2013. È presente in Facebook e conta moltissimi contatti quotidiani, attualmente oltre 2.300 amici, tra cui anche il sottoscritto.

La serie A2 maschile ha vinto il campionato e si è guadagnata la promozione in serie A1 divisione nazionale. Quindi, complimenti per questo successo che c’è stato quest’anno che è un successo anche per la nostra città di Oderzo. L’under 20 maschile, prima classificata in campionato, campione regionale e ha partecipato alle finali nazionali. L’under 18 maschile, quarta classificata in campionato, l’under 16 maschile terza classificata in campionato, l’under 14 maschile settima classificata in campionato, l’under 12 maschile seconda classificata in Veneto, alla loro primissima esperienza.

La serie B femminile ha vinto il campionato e si è guadagnata la promozione in serie A, quindi complimenti alla serie B femminile che è andata in serie A; quindi, oggi possiamo dire “serie A femminile della nostra associazione della pallamano opitergina”. Questo veramente ci fa un grande onore e questo è stato lo spunto anche per invitarvi ufficialmente qui nel nostro Consiglio Comunale.

L’under 16 femminile, quarta classificata in campionato, l’under 14 femminile quinta classificata in campionato, la Coppa Veneto di Caorle è stata vinta dalla nostra prima squadra maschile, la nostra della pallamano under 20 ha partecipato alle finali nazionali classificandosi con onore al secondo posto in Italia, dopo due tempi supplementari contro la formazione di casa del Trieste. Le ragazze hanno molto ben figurato nel primo torneo di serie A che hanno disputato a Leno in provincia di Brescia. A Oderzo si è svolta la 23^ festa della pallamano il 9 giugno, che ha visto la partecipazione di oltre 400 ragazze e ragazzi provenienti da tutto il Veneto, dagli 8 ai 13 anni e la partecipazione delle scuole elementari e medie del Comune di Oderzo.

Questa è un po’ la storia della pallamano Oderzo, che ha una storia recente perché questo sport a Oderzo è praticato da pochi anni, da una decina d’anni, quindi non c’è una vecchissima tradizione. Però in questi dieci anni c’è stata una crescita veramente enorme, passando da un inizio a livello sportivo abbastanza in sordina per arrivare poi ad occupare i media nazionali e a tante vittorie, come abbiamo letto, che recentemente sono culminate in questa vittoria del campionato da parte delle ragazze per accedere quindi alla serie A.

Un grazie per le attività che svolge la pallamano è senz’altro dovuto non soltanto per tutti questi grandi successi che abbiamo in breve enunciato adesso, ma anche per il lavoro che viene svolto a favore dei giovani, perché sappiamo bene che queste associazioni sportive, fatte di tante volontari, lavorano poi, oltre che per vincere, perché la vittoria è bella, ma anche per far stare insieme i giovani, per farli divertire in ambienti sani, con compagnie sane, quindi lontani da quelli che sono, per così dire, i pericoli quotidiani della strada in cui possono incappare i ragazzi e le ragazze.

Per cui grazie per questa attività che per noi è importantissima, al di là dei risultati poi di aver vinto, che danno soddisfazioni enormi e dei quali noi ci compiacciamo. Però questa attività di fondo fatta per i giovani è veramente un’attività ammirevole, svolta in collaborazione naturalmente con le famiglie che vanno ringraziate, i genitori, tutte le persone, le famiglie, i nonni, gli zii, i fratelli, le sorelle che stanno assieme e che aiutano i giovani in questa attività sportiva e che collaborano nella formazione finale della persona fino ad arrivare alla maturità di uomini e donne della nostra città. Grazie alla Pallamano Oderzo.

PRESIDENTE:

Bene, vorrei fare un bell’applauso.

SINDACO:

Io penso però, Presidente, che magari anche le ragazze che hanno vinto, la squadra che ha vinto il campionato potrebbe venire qua.

PRESIDENTE:

Certamente, noi le invitiamo volentieri. Se volete accomodarvi, magari facciamo una foto tutti assieme. Intanto vedo prenotata la Consigliera Ginaldi Francesca, Capogruppo di Oderzo Sicura. Prego.

CONS. GINALDI:

Ci sono cose che abbiamo detto tantissime volte e non ci stanchiamo mai di sottolineare l’importanza che noi anche in questo Consiglio attribuiamo all’attività sportiva. Non ci stanchiamo mai di ripetere che è chiaro che il principio “mens sana in corpore sano” è sempre valido e sappiamo bene che il principio per il quale l’educazione sportiva deve essere sempre presente nell’educazione dei giovani è un principio che risale all’epoca dei Greci. Ma ci fa sempre piacere comunque ripeterlo davanti i successi che sottolineiamo qui in Consiglio.

Allora vediamo una squadra femminile, una squadra maschile, però effettivamente so che la pallamano ha una terza squadra, che è la squadra dei genitori, e non solo conosco alcune delle ragazze, alcuni dei ragazzi, ma conosco anche qualcuno di questa terza squadra, perché a volte parlo con questa terza squadra. E devo dire che ha un vero, vero spirito di squadra. So che alcuni genitori, finito di lavorare, sono partiti, sono andati a sostenere i ragazzi a Trieste, so che si dividono i compiti, chi fa i dolci, chi fa qualcos’altro. Quindi, credo che sia importante sottolineare questo aspetto che il Sindaco ha solo accennato. Non solo è importante che la squadra faccia gioco e abbia spirito di squadra, è importante che anche chi sta dietro abbia questo stesso spirito, e soprattutto è importantissimo che questi ragazzi sappiano che cose come il successo e la gioia che dà il successo vanno assolutamente condivise. So che loro lo condividono.

D’altra parte il fatto che ci sia questa terza strada ci dà l’esatta l’indicazione di quella che è l’opera educativa che fa la pallamano Oderzo perché non ci sarebbe questo spirito di questa terza squadra se i genitori non sapessero che l’ambiente cui affidano i loro figli è evidentemente un ambiente con un alto valore educativo. Quindi, premiamo e riconosciamo queste due squadre, ma non dimentichiamoci anche della terza. Grazie.

– Entra il Consigliere Ferri (pres. n. 15)

PRESIDENTE:

Bene, allora ringraziamo la Consigliera Francesca Ginaldi per le parole e colgo l’invito, l’opportunità anche di invitare i ragazzi che sono qui presenti, di venire qui a fare una foto anche con noi, i ragazzi della pallamano. Vedo che si sono prenotati anche altri Consiglieri. Si è prenotato il Consigliere Pezzutto Policarpo della Lega Nord. Prego Consigliere.

CONS. PEZZUTTO:

Grazie Presidente. Innanzitutto anche il nostro gruppo vuole complimentarsi con questi atleti che fanno, con il loro sacrificio, diventare grande un paese come Oderzo. Avere due squadre in serie A non è cosa da poco, e questo qua veramente è da fare i complimenti a tutti i giovani che sacrificando domeniche, serate e quant’altro fanno qualcosa di costruttivo e bello per la città.

Voglio ringraziare anche chi ci lavora dietro, perché sappiamo bene che davanti ci sono loro che giocano in campo, ma sicuramente ci sarà una squadra valorosa e forte alle spalle di dirigenti. E permettetemi di ringraziare anche gli sponsor, perché sono fondamentali specialmente in questo periodo così difficile, danno ancora la possibilità a divertirsi, a fare divertir e la gente. Ho letto e questa è una nota ancora più a favore di questi ragazzi, di questa struttura, e dovrebbe essere di esempio per tanti sport che magari sono strapagati, questi ragazzi, questi giovani, però già ad alto li vello, atleti, non prendono nessun rimborso, non prendono nessun compenso. Questo è già da fargli un applauso, perché sacrificare il proprio tempo a zero, sapendo che poi dall’altra parte ci sono sport che con meno sacrificio portano a casa centinaia e centinaia di migliaia di euro è veramente da dirgli grazie a questi giovani. Un’altra cosa ho visto, neanche i rimborsi spese per amministratori e dirigenti e qui veramente ci troviamo davanti a un insieme di cose che li fa diventare grandi.

Dall’altra parte però, Sindaco, devo anche dire una nota leggermente dolente da parte di questa Amministrazione, vedo 18.000 euro di spese che sostengono per allenarsi. Questo bisognerebbe in qualche maniera trovare il modo, avendo oggi anche delle strutture, possibilmente di farli risparmiare, perché per chi fa sport a livello di volontariato come questi ragazzi, come questi dirigenti, sicuramente, ci sono passato anch’io, a volte mettono mano al proprio portafoglio, perché le cose devono quadrare. Ecco, cerchiamo di dare una mano anche a questi perché dall’altra parte vedo che solo 200 euro vengono erogati da enti pubblici.

Mi permetto di vedere e di suggerire una cosa, che poi eventualmente, non so se è già in atto, ma di valutare eventualmente questi ragazzi, questi atleti quando perlomeno giocano, siccome che loro normalmente giocano nel palazzetto dello sport, di far sì che le partite che fanno in casa in questo palazzetto dello sport, in questo momento soprattutto, nel regolamento che è stato fatto con l’associazione che lo gestisce c’è scritto “in caso di manifestazioni a carattere nazionale”. Beh, penso che le partite che fanno questi ragazzi qui ora possono essere a livello nazionale. Perciò perlomeno in questo, non so se l’Amministrazione già lo fa, però cerchiamo perlomeno in questo di dargli un sostegno non facendogli perlomeno pagare l’affitto del palazzetto in queste manifestazioni.

E poi un grazie e in bocca al lupo per tutti, speriamo che il prossimo anno ci vediamo ancora qua tutti assieme a festeggiare le ragazze non più in serie A1, ma in serie A e i ragazzi forti sempre in serie A.

PRESIDENTE:

Ringraziamo il Consigliere Pezzutto della Lega Nord, passo la parola al Consigliere Francesco Montagner, Capogruppo di Cittadini Uniti. Prego.

CONS. MONTAGNER:

Sì, grazie Presidente, buonasera a tutti. Un complimento anche da parte mia e del gruppo che rappresento a tutti gli atleti, maschi e femmine, per i risultati raggiunti. Bravi! E così, guardandovi, un colpo d’ occhio, mi chiedevo se quella mano nel cuore è messa lì a caso. Non credo. È per quello che siete bravi, perché esprimete la vostra professione, il vostro sport con il cuore. Un complimento anche alla dirigenza, al Presidente Balzano, al tecnico, a tutto lo staff. Io credo che, al di là delle polemiche politiche, credo che sia lo sport che deve essere premiato.

Ci penseranno chi farà casomai i tagli più in alto di noi a dare delle risorse al Coni in maniera che possa veramente e concretamente aiutare lo sport a tutti i livelli, specialmente quando sono di questo livello, di serie A1 e di squadre che hanno motivazione e successo a livello nazionale. Complimenti a tutti e buon proseguimento di serata.

PRESIDENTE:

Bene, a questo punto vedo che non ci sono più prenotazioni da parte dei Consiglieri, io passerei la parola per un breve intervento magari al Presidente o al Vicepresidente o anche al tecnico, se si vuole avvicinare qua, se vuole dire due parole. Prego Presidente.

PRES. BALZANO:

Buonasera a tutti. Intanto vi ringrazio, ringrazio il Sindaco, ringrazio l’Amministrazione Comunale di averci invitati e di dare il giusto onore e il giusto premio a queste due squadre che hanno raggiunto dei risultati effettivamente straordinari, se consideriamo che questi ragazzi e queste ragazze vengono dai nostri territori, vengono a piedi in palestra sostanzialmente. Noi non prendiamo nessuno da fuori, proprio perché non possiamo pagare nessuno, ma con loro raggiungiamo dei risultati che sono incredibili, sono sotto gli occhi di tutta Italia; credo che questo vada a vanto e onore sia dei nostri tecnici, il Professor Dal Molin è la pallamano che nasce nel nostro territorio, Nicoletta Rosca, allenatrice delle ragazze che ottiene risultati straordinari anche lei con i tempi e con le possibilità che si h anno in base al lavoro. Ma da parte di tutti i dirigenti, diceva bene la Consigliera, ci sono dei genitori che tutto l’anno, anche d’inverno, considerate le dieci e mezza, le undici, partono da casa per andare a pulire il palazzetto dove i ragazzi, giocando con la pece, c’è necessità perché poi gli altri sport, purtroppo, si lamentano, di pulire tutte le volte che ci alleniamo, e noi ci alleniamo tutte le sere, il palazzetto.

Questi genitori, secondo me, meritano una medaglia d’oro perché alzarsi alle undici di sera di inverno con la nebbia, col freddo, con la pioggia e andare in palestra a pulire non è da tutti. E questa è forse la seconda forza, come giustamente diceva la Consigliera. La prima forza sono senz’altro le ragazze e i ragazzi, una prima forza è senz’altro la città che ci aiuta e in qualche maniera ci sostiene moralmente, ma una grande forza sono sicuramente questi genitori e questi dirigenti.

È chiaro che noi abbiamo bisogno, faccio un appello a questo Consiglio Comunale, abbiamo bisogno di aiuto perché, pur non pagando nessuno, pur non sostenendo nessun tipo di spesa superflua, vorrei dire, ma le spese minime indispensabili per sopravvivere sono tantissime. Gli sponsor fanno quello che possono, ma voi capite che il momento storico è abbastanza delicato. Pertanto sicuramente, se ci fosse l’opportunità, come ha detto l’altro Consigliere, di avere dei vantaggi nell’utilizzo delle palestre piuttosto che.. so che è un problema perché sono date in gestione e c’è tutto un meccanismo da rispettare, ma per noi evidentemente sono delle spese importanti.

Noi continuiamo, come facciamo da tanti anni, a portare i ragazzi in palestra, a mettere in palestra delle persone assolutamente professionalmente qualificate, a portarli a raggiungere dei risultati sportivi, ma soprattutto vorrei dire, perché siamo conosciuti molto per questo, di carattere, di stima, di rispetto, di educazione e per questo ci conoscono in tutta Italia, proprio perché diamo l’esempio, coi genitori che lo danno, noi dirigenti cerchiamo di darlo, e diamo l’esempio a questi ragazzi i quali ci ripagano sistematicamente con delle prestazioni di campionati e di risultati che sono veramente straordinari, credo siano a livelli che nessuno di noi neanche avrebbe potuto immaginare fino a qualche anno fa. Questo è frutto della loro grande volontà e della grande voglia di fare.

Se la cittadinanza riuscisse ad aiutarci, noi gradiremmo questo aiuto. Lo chiediamo sommessamente senza fare né pubbliche richieste né tantomeno dimostrazioni negative. Noi siamo sempre positivi, la società probabilmente, insieme col Rugby, non vorrei dire delle stupidaggini, che ha il maggior numero di tesserati, perché siamo 180-190 tesserati atleti, mi pare che l’altra società, come il basket, sono intorno ai 200 circa, poco più, poco meno, ma proprio perché questi ragazzini e queste ragazzine hanno bisogno di avere il punto di riferimento, queste due squadre sono importantissime. Sono due squadre di ragazzi e ragazze del territorio, come vi dicevo, sono tutti che hanno al massimo 22-23 anni, pertanto hanno tutto un futuro davanti.

Noi di questo ne siamo consapevoli e continuiamo ad impegnarci. Vi ringraziamo per l’attenzione che avete dato a questa nostra presentazione. Ringrazio il Sindaco per averci permesso di essere qui questa sera e rimango in attesa magari di qualche vostra risposta in merito. Grazie.

PRESIDENTE:

Magari se c’è qualche atleta che magari vuole dire qualcosa, ci farebbe piacere.

ATLETA PALLAMANO FEMMINILE:

Buongiorno a tutti, grazie mille per averci accolto in Comune, grazie mille per lo spazio e il tempo che ci avete dedicato. Condivido il pensiero di tutti sul ringraziare assolutamente i genitori, le mie compagne di squadra, ma anche tutto il contesto della pallamano. Chiaramente rinnovo la richiesta di darci una mano il più possibile, perché è una cosa che si inizia a sentire palesemente e che probabilmente cambierebbe molte cose, ci darebbe ancora più spunti, ancora più possibilità di fare meglio. Grazie mille per tutto quello che avete fatto finora e speriamo che continuiate a farlo e anche di più.

ATLETA PALLAMANO MASCHILE:

Buonasera. Intanto voglio ringraziare per questa partecipazione qui in Consiglio, siamo tutti una squadra giovane, siamo tutti giovani insomma e abbiamo bisogno di continuare questa strada, stiamo facendo molto bene e i risultati lo evidenziano. Avevamo la possibilità di fare la prima serie anche l’anno scorso, solo che è stata rifiutata per molteplici motivi, quest’anno l’abbiamo riconquistata e il prossimo anno vedremo di partecipare con dei risultati discreti, per non dire ottimi, però appunto per far questo bisogna avere un sostegno al di sotto, sia dalla società che dal Com une, dalla città, dalla Regione. Speriamo in questo insomma. Grazie a tutti.

PRESIDENTE:

Bene, adesso passo la parola al Sindaco.

SINDACO:

Grazie, grazie per tutti gli interventi, soprattutto gli ultimi due dei ragazzi, abbiamo visto veramente con quanta passione praticano lo sport e ci tengono alla loro squadra. Quindi fa piacere. Noi, da parte nostra, come abbiamo sempre fatto, garantiamo sempre il massimo sforzo, naturalmente come fate voi, ma non sempre si può vincere il campionato. Noi garantiamo il massimo sforzo a favore della pallamano, ma a favore di tutte le nostre associazioni sportive. Lo ebbi a dire anche in uno degli ultimi Consigli Comunali quando abbiamo ricevuto anche altre formazioni qui, mi ricordo era venuto l’ultima volta il pattinaggio che avevano ottenuto ottimi successi. Naturalmente anche loro chiedono, come chiedete voi, più spazi, più.. e naturalmente i Consiglieri sollecitavano questo. E anche in quell’occasione ho fatto presente il massimo sforzo da parte nostra, all’epoca per il pattinaggio, questa sera per la pallamano, ma io direi per il complesso di tutto lo sport opitergino.

Poi sappiamo che la coperta è quella che è e dobbiamo cercare di garantire tutti. Lo dico con estrema obiettività e serenità, perché è inutile, voi sapete, io non sono politico, sono un cittadino come voi e mi piace dire le cose come stanno, ecco. Lo sforzo è massimo, ma è massimo senza prediligere nessuno, perché per l’Amministrazione Comunale, diciamo, le associazioni sportive è come per un genitore i figli, quindi un genitore non ha una preferenza per un figlio o per l’altro, cerca di fare il massimo per tutti i figli, in modo che siano tutti soddisfatti. Ed è quello che noi vogliamo fare, ed è questo il nostro impegno, anche nei vostri confronti. Vogliamo comportarci con serietà di fron te a tutti e cerchiamo di fare il meglio che possiamo.

E adesso un augurio anche per un compleanno, il compleanno di Roberta Balzano, bisogna farglielo. Mi pare che c’è anche un piccolo regalo da portare naturalmente con orgoglio. È il nostro pennino della città di Oderzo.

Bene, adesso ci sono anche per i dirigenti, abbiamo il nostro Raboso del Sindaco per il Presidente Balzano. Complimenti a te e a tutta la società per quello che fate. Al Vicepresidente. E naturalmente al Professor Giuseppe Dal Molin che come abbiamo sentito è l’anima della pallamano. Una menzione particolare anche per l’allenatore della femminile, la signora Nicoletta Rosca, il Raboso del Sindaco anche per lei. Merita la società, meritano gli atleti, ma se una squadra va in serie A anche gli allenatori hanno la loro parte, anche perché di solito quando retrocede la squadra la colpa è sempre dell’allenatore. Bene. Adesso c’è la firma.

PRESIDENTE:

Sì, la firma nel libro di onore. Bene, grazie mille a tutti. Ringraziamo la Pallamano Oderzo, se magari ci fate il piacere, se volete rimanere in aula, l’invito è aperto a tutti, ci fa solo piacere. Io, visti i tempi, proseguirei subito con il secondo punto all’ordine del giorno.

……..OMISSIS……….

Sono le ore 21.07 a questo punto dichiaro chiusa l’adunanza. Faccio l’invito a tutti i Consiglieri, c hi vuole si può andare a mangiare una pizza tutti assieme al Giardinetto. Ovviamente ognuno paga per sé.

– La seduta è tolta.