A.S.D. GROSSETO HANDBALL – A.S.D. MUSILE-ODERZO 32-31 (15-15 p.t.)
Grosseto: Berti, De Paoli 4, Fontani S. (p), Fontani L. 3, Fracchiolla F, Fracchiolla A. 1, Goracci, Hika 3, Maccari 4, Marioni, Martuscelli (p), Pepi (p), Ricci, Seravalli 12, Stafuka 2, Turchi 3. All. Chirone Stefano
Musile-Oderzo: Bardin (p), Bigolin 3, Cancian, Carrer 5, Cavaliere 2, Colletto 6, Colombo 9, Di Fede (p), Gobbo, Lolli 6, Lorenzon, Orsini, Sclano, Soldera. All. Zanette Mascia – Reghellin Andrea
Arbitri: Ganucci-Cambi
Musile-Oderzo dopo una gara equilibrata riesce nell’impresa di buttare alle ortiche quella che a pochi minuti dal termine sembrava una vittoria in tasca. Grande rammarico per la nostra formazione, giunta a Grosseto per conquistare la prima vittoria stagionale, nonostante la pesante assenza di capitan Bruseghin.
Gara equilibrata sin dai primi minuti (3-3 al 6′) con le padrone di casa che tentano il primo timido allungo portandosi prima sul +2 (5-3 al 10′) e poi al massimo vantaggio (8-5 al 16′). Una prima parte di gara costellata da innumerevoli errori su entrambi i fronti e portieri sugli scudi. A sette minuti dal termine, ancora avanti di tre reti le maremmane (11-8 al 23′), ma suonano la carica Lolli e Colletto che portano le ospiti in vantaggio (12-13 al 27′). I minuti finali sono un botta e risposta, con le due formazioni che vanno al riposo in perfetta parità (15-15 f.p.t.).
La ripresa vede Grosseto partire meglio (19-16 al 35′), vantaggio che le giovani toscane riescono momentaneamente a reggere (22-19 al 40′). La reazione di Musile finalmente produce gol e buone difese, tanto che con un parziale di 1-5, ribalta il risultato (23-24 al 46′). La gara rimane ancora in equilibrio (25-25 al 48′), ma Colombo e compagne riescono ad allungare e portarsi a un importante vantaggio di quattro reti a poco più di quattro minuti dal termine (27-31 al 56′). Gli ultimi minuti sono un film horror per le veneziane, in attacco ogni tiro viene parato da un’ottima Pepi o colpisce il palo mentre la difesa non riesce a controbattere la freschezza delle giovani di Chirone. Il vantaggio così si assottiglia e ad un minuto dal termine è ancora parità (31-31 al 59′). Time-out toscano e a 10″ dal termine le padrone di casa segnano il vantaggio 32-31. Immediato time-out ospite, e attacco finale in 7vs6 in power-play. Si arriva al tiro liberamente dall’ala ma la palla esce di poco, per la gioia del Grosseto e la desolazione di Musile-Oderzo.
C’è da fare mea-culpa per quanto visto in campo. Chiaramente Musile-Oderzo, essendo una squadra nuova, con giocatrici che devono ancora conoscersi bene, ha diritto ad un periodo di rodaggio. Ma partite come queste, seppur non giocate al meglio, devono essere portate a casa, con esperienza e freddezza. C’è assolutamente da migliorare la percentuale al tiro, di poco superiore al 50%, le collaborazioni difensive e la densità.
(ceghe)