A.S.D. PALL. MUSILE/ODERZO – U.I.S.P. ARCOBALENO 33-23 (20-7 p.t.)
Musile/Oderzo: Bardin (p), Bigolin 4, Bruseghin 1, Cancian, Carrer 5, Cavaliere 3, Colletto 1, Colombo 6, Di Fede (p), Dipalma 2, Giacomel, Gobbo, Lolli 7, Orsini, Sclano, Soldera 4. All. Zanette Mascia – Reghellin Andrea
Arcobaleno: Cotali, Curcumeli, Danieli (p), Dongmo 1, Fiorasi (p), Fogo 1, Kana M. 3, Kana G. 5, Lucca 1, Mainardi, Marsilio 7, Qiu, Saccon 2, Sossella 1, Veggo 2. All. Pitteri Mauro – Fogo Claudio
Arbitri: Politano-Trevisan
Derby che vale tantissimo, per il morale, per lasciare lo zero in classifica alle avversarie, per confermare la crescita continua. Arcobaleno, squadra giovanissima, a pochi minuti dall’inizio della gara perde per un disguido burocratico la mente del gioco, il centrale Favero che si accomoda in tribuna. Musile/ Oderzo che prende il largo nel primo tempo e gestisce nella ripresa. Per la prima volta le padrone di casa sono al completo e la scelta per il duo Zanette-Reghellin è ampia.
Inizio gara sembra partire meglio Musile (3-1 al 3′) ma le ospiti non stanno a guardare ed impattano (3-3 al 5′). Ancora equilibrio sul campo, con due formazioni tese che sentono l’importanza della gara (4-4 al 6′). Prova un nuovo allungo Musile (6-4 al 7′). Ma nei successivi 4 minuti di gioco, nessuna delle giocatrici trova la via del gol, nonostante un’inferiorità numerica di Oriago. Time-out necessario in casa Musile. È il momento di riordinare le idee, calmare le tensioni e tornare in campo per giocare in serenità. L’effetto è immediato con il parziale di 11-1 in 13 minuti che segna la gara (17-5 al 24′) con sei diverse giocatrici di casa a segno. Nel periodo citato anche seconda e terza esclusione per Veggo, che così lascia anticipatamente il 40×20. Nel finale di tempo torna l’equilibrio e la frazione si chiude con un rassicurante vantaggio per le nostre ragazze (20-7 f.p.t.).
Sicuramente in questi trenta minuti, la miglior prestazione fornita quest’anno. Nell’intervallo oltre a correggere alcuni errori, il richiamo è al mantenere alta la concentrazione.
Nella ripresa Musile/Oderzo opta per una continua rotazione che permette a quasi tutte le giocatrici a referto di scendere in campo. Arcobaleno ne approfitta per ridurre a 10 le reti di distacco (23-13 al 42′). Sul 25-13 al 44′, l’esordio in porta per Di Fede (13 anni) che sostituisce un’ottima Bardin per l’ultimo quarto di gara. Musile si porta al massimo vantaggio (30-16 al 49′). Un paio di esclusioni ed alcune ingenuità difensive, permettono alle ospiti un ottimo break di 0-5 (30-21 al 54′). Ci pensa Lolli (miglior marcatrice con 7 reti) a rispedire indietro Oriago (33-21 al 55′). La gara si conclude con un perentorio 33-23.
All. Zanette Mascia: “Siamo scese in campo un pochino con il freno a mano tirato, complice certamente la tensione di un incontro in cui dovevamo vincere e possibilmente dimostrare qualcosa di buono, per dare continuità alle nostre ultime prestazioni e conferme nel duro lavoro che stiamo facendo. Se escludiamo i primi dieci minuti di gara, sottotono e confusi, abbiamo saputo poi prendere il ritmo e a sviluppare un buon gioco, sia difensivo sia offensivo. Si sono viste anche delle belle azioni che ci hanno permesso di arrivare facilmente al tiro. Nella ripresa è sicuramente calata la concentrazione, ma nonostante questo siamo riuscite a gestire la gara e a far giocare tutte. Sono abbastanza soddisfatta, anche se dobbiamo puntare alla continuità per tutti i sessanta minuti di gara. Vittoria che dà morale e ci invoglia a lavorare per migliorare. Avanti così ragazze!“
ceghe