A2F. WURBS GIOVANISSIMA, SCONFITTA A TESTA ALTA CON LA CAPOLISTA MALO

GUERRIERE MALO . WURBS ODERZO 33-15 (19-6 p.t.)

Malo: Bernardelle, Campagnolo 2, Dalle Fusine 7, Faccin 2, Lain 7, Lapo 1, Losco 2, Maistrello 2, Moretto 1, Pozzer A, Pozzer M. 6, Pretto (p), Spigolon, Young 3, Zambon (p).

Oderzo: Bigolin, Bortoletto 1, Carrer Al, Di Fede (p), Dipalma 7, Gattel (p), Moro 2, Paraschiv A. 1, Paraschiv S, Piccoli, Traini 1, Zoryanska 3. All. Reghellin Andrea

Arbitri: Russo-Testa

È carnevale, e il destino fa un brutto scherzo all’Oderzo, togliendo per vari motivi (infortuni, influenze, lavoro) ben 10 atlete della rosa, tra cui capitan Lorenzon e Lolli. Reghellin pesca dunque nell’under 15 e nell’under 13 per riuscire a schierare una formazione in casa della fortissima Guerriere Malo. La capitana oggi è Traini, da poco ventenne. Il resto sono tutte under. Le opitergine giocano a testa alta, soffrono fisicamente e tecnicamente le forti avversarie, ma non mollano fino alla fine della gara. E qualcuna va pure oltre le aspettative.

Inizio gara Oderzo prova a stare attaccato con Dipalma, pur sbagliando 2 tiri facili (3-2 al 5′). Malo però è uno schiacciasassi, e Oderzo viene punito ripetutamente (6-2 al 9′). Reghellin chiama time-out per cercare di porre rimedio, e le ragazze ci provano con tutte le loro forze guidate da Bigolin (13 anni), come Davide contro Golia. La volontà non basta, contro avversarie così esperte e giustamente ciniche (11-2 al 18′). Piove sul bagnato per la Wurbs che perde Gattel per infortunio. Entra tra i pali Di Fede (12 anni) che non sfigura, anzi. Malo trova spesso gol dalla posizione di pivot e Oderzo deve chiamare il secondo time-out (14-3 al 23′). Al rientro bel gol di Zoryanska (14 anni e 3 reti per lei) ma esce per uno scontro di gioco Piccoli. Oderzo tiene bene il finale di tempo che si conclude sul 19-6.

Nei primi minuti della ripresa Oderzo tiene orgogliosamente testa ad un Malo certamente modificato nell’organico, ma sempre forte (23-9 al 34′). Le Guerriere senza pietà abbassano la scure sul collo del malcapitato Oderzo e con un parziale di 5-0 si portano sul +19 (28-9 al 42′). Bortoletto dall’insolita posizione di ala va a segno (28-10 al 44′). Poco dopo le padrone di casa si portano al massimo vantaggio (31-10 al 50′). Nei dieci minuti finali con assalti all’arma bianca, ed un Malo ovviamente appagato, le opitergine riducono il divario fino al 33-15 finale grazie a Moro, Dipalma, Traini e Zoryanska.

Posso solo dire brave a queste ragazze, alcune davvero piccole. Anzi voglio dire anche grazie a loro e ai loro genitori, perché non è facile mettersi a disposizione senza paura in una gara così difficile contro una formazione senior. In campo le ragazze hanno cercato, nel limite del possibile, di mettere sempre in pratica le mie indicazioni. Bene così

by Ceghe