Partita clou del weekend quella che vede la formazione di Bufardeci a Musile contro la capolista.
Sebbene la classifica parli chiaro (Musile prima indiscussa del girone, Oderzo nel limbo dei playout), ci si aspetta una grandissima partita, e così è, spettacolo dentro e fuori dal campo, con il pubblico ospite che fa ben sentire la sua presenza.
Oderzo parte col coltello tra i denti. Pronti via con Iballi/Giolo a fulminare la difesa avversaria e Musile che, con l’assenza di Ferronato, punta tutto sullo straniero Boev, unico capace di tenere a galla i suoi con 11 segnature finali.
Il vantaggio viene subito annullato dalle reti del bulgaro e di Ervigi, ma è un Oderzo carico, che riparte veloce dopo le parate di un Milovanovic ispiratissimo tra i pali. Mini break ripetuti da parte di Oderzo, che dal 2-2 dei primi minuti si porta in poco tempo a distanza di sicurezza. L’allenatore di casa è costretto a chiamare il primo time out sul punteggio di 4-7. Ma poco cambia. Al 12’ infatti il tabellone segna 7-11 per la squadra ospite. Musile tenta comunque di accorciare ma non arriva a completare la rimonta. A fine primo tempo, grazie ad alcune parate sublimi del portiere opitergino, Oderzo torna negli spogliatoi in vantaggio 14-18.
Al ritorno in campo la musica non cambia. Al 33’ massimo vantaggio per gli opitergini, 14-20.
Musile però non molla e costruisce il gioco per il terzino sinistro e per il pivot, tattica che gli permette di riavvicinarsi, ma ad ogni marcatura risponde Oderzo con alcune giocate di Giolo (11 reti finali) ad alzare il livello in campo. Come ad ogni partita Oderzo rallenta nei minuti centrali e Musile accorcia. Dal 21-24 gli opitergini si fanno infatti raggiungere. Sul 25-25, con ancora 8 minuti da giocare, la squadra di casa non può però fare niente contro la cattiveria e la voglia di vincere della Pallamano Oderzo. Ancora Giolo nei minuti finali impallina il portiere avversario. La partita si conclude con un 25-28 finale che fa esplodere la panchina e il pubblico opitergino.
Si sgretola l’imbattibilità casalinga della pallamano Musile che durava da ormai due stagioni.
Da evidenziare come, nonostante alcune giocate difensive al limite della sanzione, ci sia stato massimo rispetto tra i giocatori.
Vittoria meritata, soddisfazione di tutti ma prestazione che lascia l’amaro in bocca. Nelle ultime due partite Oderzo ha dominato contro avversarie ben più in alto in classifica e ha fatto soffrire Taufers nella precedente trasferta. Da lunedì due settimane per coach Bufardeci, pronto con i suoi giovani a preparare i playout. L’obiettivo è quello di prendersi qualche rivincita e esprimere al massimo la qualità della squadra, che rivede il capitano Matteo Paladin e che cerca conferme nei senatori Alex Marcuzzo, Riccardo Mazzariol, Andrea Paladin e Davide Giolo, oltre che il supporto di tutti gli elementi della squadra.
by DG