Torneo a due facce per la Pallamano Oderzo: da un lato la squadra femminile, composta da sei atlete (unico cambio disponibile per il portiere) che, priva di allenamento e preparazione specifica per il beach, fatica a creare un bel gioco e a mandare a segno tutte le atlete; set che nonostante tutto procedono punto a punto, ma che mai si concludono con un punteggio favorevole.
Prime due gare del sabato: zero punti in classifica e accesso alla seconda fase con la possibilità di giocare solo per gli ultimi tre posti (dal 7° al 9°).
Domenica mattina levataccia alle 7.00, dopo una serata di musica e balli, ma tutte “pronte” in campo alle 8.00: risultato purtroppo ancora negativo… un po’ di amarezza, tutte e tre le partite potevano essere portate a casa ma … l’importante è ricaricare le pile e saper ricominciare.
Ultime due partite … decisamente altre ragazze … belle azioni, tiri al volo e 360°, ottime conclusioni dello specialista e incredibili parate delle due giovani portiere opitergine.
Prima gara vinta 2:0 e seconda vinta 2:1, sotto una pioggia insistente, provando il brivido degli shot out e giocando per un set e mezzo con Felet (portiere) nelle vesti di giocatrice di campo, a causa dell’espulsione di Balzano, perché nel beach la difesa è molto limitata ed ogni contatto può essere punito con grande severità.
7° posto: un po’ di rammarico ma splendido week end!!!
Dall’altro lato la squadra maschile, composta da 6 ragazzi e come al solito competitiva: un paio di “vecchie glorie” e qualche giocatore decisamente poco allenato ma … il talento è nel DNA.
Gli ex campioni d’Italia, partita dopo partita, vittoria dopo vittoria, in breve tempo conquistano la meritata finale.
Quattro gare mai in discussione, vittorie nette, quasi facili: 2:0 e mai bisogno di shot out.
Domenica alle 18.00 il momento tanto atteso … finalmente la finalissima, avversari i forti giocatori dell’Emmeti.
Il primo set comincia con il piede sbagliato per gli opitergini, qualche conclusione errata e vantaggio tutto padovano.
La rimonta sembra impossibile ma, a poco più di un minuto dal termine, per i “nostri” arriva il vantaggio.
Ultimi secondi di equilibrio e primo set portato a casa.
La seconda frazione comincia con tutta un’altra musica: ottime giocate e difesa attenta, importanti parate, goal da capogiro, azioni veramente spettacolari, i ragazzi della Pallamano Oderzo prendono il largo e si aggiudicano nettamente tutta la posta in palio.
Vittoria sudata e meritata, primo posto (coppa e golosa cesta) e premio di miglior giocare al rientrante centrale opitergino Riccardo Mazzariol.
Poi le foto, i festeggiamenti e l’ottimo buffet generosamente offerto per salutarsi tutti e darsi appuntamento all’anno prossimo!!
P.S.: Coppa chiosco meritatamente vinta dai ragazzi del Malo con ben 677 birre.
by Roby Balzano. Fotografie di Agnese Cattai