BELLUNO: I DOCENTI A SCUOLA DI PALLAMANO

Una bella iniziativa quella dell’Ufficio Scolastico Territoriale  di Belluno che ha organizzato, su indicazione del coordinatore prof. Claudio Dalla Palma, un corso di aggiornamento per i docenti di Educazione Fisica interessati alla Pallamano, e in particolare ai Giochi Studenteschi… di Pallamano.
La formula, già sperimentata l’anno scolastico scorso e riproposta quest’anno nella provincia di Treviso, infatti, viene fatta propria anche dai docenti della provincia di Belluno, con le modalità più tipiche dell’attività promozionale, che non agonistica, propria della Federazione Italiana Gioco Handball.
Tra le novità più apprezzate dai docenti, la possibilità di svolgere le competizioni solo con atleti non tesserati presso le società sportive di Pallamano, con la possibilità di competere alla pari quindi, e non da meno il gioco 5 contro 5 (invece che sette contro sette), molto più semplice da far apprendere agli alunni nel poco tempo a disposizione dei docenti, ed in palestre con dimensioni sempre molto ridotte.
All’incontro erano presenti il tecnico storico della Pallamano Belluno, prof. Massimo De Francesco, e il Direttore Sportivo della stessa società, che dopo aver ringraziato i docenti per l’apprezzamento dato negli anni a questa disciplina sportiva, si sono poi resi disponibili a collaborare con loro, anche negli orari curricolari, presso le sedi scolastiche del bellunese e del feltrino.
Al termine del corso, dove una ventina di insegnanti hanno sperimentato e appreso le basi tecnico-tattiche tipiche di questo sport, il prof. Dal Molin, quale direttore del corso, ha voluto mettere a dura prova le “capacità psicofisiche” dei docenti, proponendo una partita 5 contro 5, che ha permesso di verificare le caratteristiche di velocità, spettacolarità e continua varietà delle azioni della pallamano.
E infine che dire… colleghi straordinari quelli della provincia di Belluno!!!
by Giuseppe Dal Molin