FABBRICATO VIAGGIATORI DI ODERZO

LETTERA APERTA AGLI AMICI DI ODERZO SI MUOVE ED AI CITTADINI DI ODERZO

Da tanti anni che si dibatte sulla “Stazione di Oderzo”

E’ giunto il momento di fare chiarezza.

  1. Nel 2015 la scrivente Pallamano Oderzo ha iniziato le trattative con RFI per ottenere in Comodato Gratuito il Fabbricato Viaggiatori di Oderzo
  2. Il 04.11.2015 è stata inviata a RFI una raccomandata AR con la formale richiesta di comodato in seguito a trattative e sopralluoghi con i loro incaricati
  3. Il 23.05.2016 è arrivata l’autorizzazione da parte di RFI per stipulare un Contratto di Comodato con la Pallamano Oderzo, opportunamente autorizzata allo sfruttamento commerciale e pubblicitario del fabbricato Viaggiatori, previa assicurazione dell’immobile ed alcune altre formalità tecniche
  4. All’epoca erano previsti dei lavori a carico di RFI (apertura fori, serramenti, tinteggiatura esterna, tracciatura impianto elettrico, sistemazione perimetro e sgombero del materiale di risulta) ed altri lavori a carico di Pallamano Oderzo (ultimazione impianto elettrico, impianto idraulico e riscaldamento, sistemazione locali interni con arredi e finiture)

Sulla base di TUTTI questi accordi iniziali è stato finalmente redatto e stipulato il CONTRATTO DI COMODATO n. 08/17 il 24.05.2017 (vedi Comunicato stampa allegato) e, per onor del vero, RFI ha subito iniziato la sistemazione del perimetro e lo sgombero della calce e dei detriti, che erano presenti all’interno della Stazione. Avrebbe poi provveduto all’apertura dei fori ed all’installazione dei serramenti ……………………………………………………………………………………………………………………………

E’ intervenuta una segnalazione alla Soprintendenza dei Beni Culturali che ha BLOCCATO tutto.

I successivi incontri fra RFI, Architetti Progettisti, Soprintendenza, Pallamano Oderzo, hanno affinato il progetto complessivo, ottenendo l’approvazione e l’encomio dalla Soprintendenza (30.05.2018), che ha apprezzato lo sforzo e lo studio sottostante alla realizzazione del progetto di ristrutturazione, che avrebbe dato lustro alla città di Oderzo, al Fabbricato Viaggiatori, ora in sostanziale degrado, ed alle associazioni culturali/sportive e benefiche del territorio, che ne avrebbero ricavato grandi vantaggi.

Non ultimi erano previsti dei servizi quali, per esempio, Bus Navetta per la Z.i., colonnina di ricarica elettrica, sosta assistita per i Camper, biciclette elettriche ecc.

Il 10 Luglio 2018 è stata organizzata una Conferenza Stampa presso Palazzo Moro di Oderzo (vedi allegato estratto) durante la quale è stato dato ampio risalto all’iniziativa, sono stati tracciati tutti i contorni dell’operazione ed i tempi sembravano maturi per dare finalmente il via al progetto.

Alla resa dei conti, però, sono iniziate le problematiche col Comune di Oderzo.
       – La SCIA già presentata non andava più bene.
       – I documenti presentati al SUE, comprensivi dell’autorizzazione della Soprintendenza, dovevano essere ulteriormente integrati con una “ Convenzione col Comune “ non meglio precisata.

  1. I progetti dovevano essere firmati, oltre che da Pallamano Oderzo, anche dal Proprietario (RFI)
  2. Per la SUAP serviva un documento preparato da RFI che dava mandato a Pallamano Oderzo di presentare nuovamente la SCIA
  3. Serviva il parere dell’ ULSS 9 (prontamente chiesto ed ottenuto)
  4. In base al vigente NTO del Piano di Interventi del Comune di Oderzo il progetto doveva essere presentato mediante PUA da Pallamano Oderzo ma, in ogni caso, la convenzione urbanistica a corredo del PUA doveva essere sottoscritta dal proprietario dell’area/fabbricato (RFI).
  5. Nell’ultima riunione collegiale presso il Comune di Oderzo del 22.07.2019, presenti Sindaco, Vicesindaco ed Architetto del Comune, RFI, Architetti Progettisti e Pallamano Oderzo era stata data una lettura possibilista, anche per una integrazione della convenzione fra RFI e Pallamano, che dava la possibilità di gestire anche un punto di ristoro per i viaggiatori …………………

Considerando i tempi con i quali mediamente arrivano le risposte, la necessità di raccogliere nuove firme (vedi tempistica normale di RFI) e la richiesta di nuove convenzioni RFI/COMUNE, le costanti spese da sostenere per qualsiasi cosa, l’onere dei progettisti che vedevano sempre slittare in avanti ogni traguardo, tutte le farraginosità suddette, hanno portato l’operazione “ Stazione “ all’inizio del 2020, periodo COVID (durante il quale il sottoscritto presidente ha avuto notevoli problemi di salute)

Dopo il COVID il mondo era cambiato, gli sponsor si erano defilati, alcuni purtroppo deceduti, i costi erano sostanzialmente raddoppiati, l’interlocutore RFI aveva fatto un’operazione interna per la quale tutti i Fabbricati Viaggiatori erano stati assegnati ad altra società immobiliare del gruppo e tutto era diventato sostanzialmente non più perseguibile per le limitate forze dell’ ASD Pallamano Oderzo e del suo presidente.

Ciò nonostante il sottoscritto presidente ha personalmente proposto più volte a codesta spettabile amministrazione (anche subito dopo le elezioni comunali) la possibilità di subentrare sul contratto di comodato, sui progetti approvati anche dalla Soprintendenza, sfruttando tutte le varie autorizzazione già ottenute in precedenza, senza ottenere nessun riscontro e/o un minimo cenno di interesse.

Dopo aver pagato anni di spese, assicurazioni, costi progettuali e costi collegati, vista l’impossibilità di dare seguito a questo stupendo progetto anche per l’indifferenza da parte di tutti, oltre che del nostro Comune, siamo stati costretti a RISOLVERE  e RECEDERE  dal Contratto di Comodato con RFI, a mezzo PEC,  a far data dal 02.02.2023

La consegna delle chiavi è avvenuta in data 19.12.2023

Tutto quanto scritto è documentato ed a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.