Fase provinciale di Treviso
E’ stata un’ora di pullman, ma un’esperienza a dir poco indimenticabile per gli atleti della scuola media di “Castelfranco 2” e di “Vidor”, ma anche per quelli di “Gaiarine”, per i quali la strada non è stata poi così lunga, e la sanno a memoria.
I docenti di Educazione Fisica, Mara, Marco, Lucia, Giuseppe, hanno accettato con entusiasmo la sfida dei Giochi Studenteschi di pallamano lanciata dal Miur di Treviso, nella persona di Roberto Chiariotti, che ha fornito assistenza sanitaria e materiale per le premiazioni.
La formula di questo torneo è quanto di più semplice, agile ed efficace si possa pensare per i ragazzi e le ragazze di prima media, a cui questa manifestazione sperimentale trevigiana è stata indirizzata.
Il gioco 5 contro 5 si avvicina alle regole del settore promozionale under 11 della Federazione Italiana Gioco Handball, facile da giocare anche nelle palestre poco spaziose, semplice negli aspetti tattici da assimilare in poco tempo, anche da atleti che per la prima volta si avvicinano alla pallamano tramite i loro insegnanti.
La rimessa del portiere dopo il gol, che permette un gioco veloce, a tutto campo, senza difese schierate su una linea o strutturate, permette in una gara di 15+15 minuti, di far ruotare e coinvolgere “obbligatoriamente” tutti i 16 giocatori convocati.
Infine, la scelta di far partecipare a questa edizione tutti atleti non tesserati per le associazioni sportive di pallamano, sembra la formula che mette sullo stesso piano tutti i partecipanti, e un veicolo promozionale importante per questa disciplina.
Con l’aiuto delle preziose mamme delle atlete e degli atleti di casa è stato allestito un fornitissimo buffet per il pieno di energie di giocatrici, giocatori e docenti accompagnatori al seguito, mentre la Pallamano Oderzo ha fornito l’assistenza tecnica per la predisposizione degli impianti di gioco, per l’organizzazione dei calendari, delle classifiche e dell’arbitraggio.
Una coppa per ogni scuola partecipante è il ricordo indelebile di una mattinata intensa ma ricca di emozioni e di entusiasmo, è il premio per tutti i partecipanti a questa occasione di sport coinvolgente, che, a detta dei tecnici presenti per la direzione delle gare, ha visto anche spunti di ottima tecnica individuale, frutto del lavoro di docenti appassionati al loro lavoro e capaci di appassionare.
Per la cronaca, la scuola ospitante vince il torneo maschile, seconda la scuola di Vidor, terzi e quarti Gaiarine e Castelfranco 2.
Per la femminile sul primo gradino ancora Oderzo, che strappa solo per differenza reti la vittoria a Vidor, poi Castelfranco 2 e Gaiarine.
by Giuseppe Dal Molin
PALLAMANO CELLINI VS COSTRUZIONI FURLAN ODERZO – 22- 23 (13-11 p.t) Pallamano Cellini: Vasile, Okorie…
ARIOSTO FERRARA vs EDIL 4A ODERZO 30 – 35 (14-16 p.t) Ariosto Ferrara: Gambato (p)…
ODERZO CEDE IL PASSO AD UN ARCIGNO DOSSOBUONO
U16 UNA PARTITA INTENSA COME UNA FINALE, MA PER UN PUNTO VINCE MALO.