Dal 2 al 7 luglio 2019 si è svolto a Misano Adriatico il 16° Festival della Pallamano: una grande festa sportiva, che ha coinvolto oltre 60 squadre in rappresentanza di 15 regioni italiane, una particolare palestra per i nostri atleti e anche una vetrina, dove poter mostrare le proprie capacità e abilità.
La Pallamano Oderzo ha portato ben 3 squadre, a cui si deve aggiungere il “gemellaggio” con Rossano: la femminile Under15, che ha partecipato alle finali nazionali in qualità di campionessa regionale, guidata da Andrea “Ceghe” Reghellin; la maschile Under 15, che ha partecipato al Trofeo Open, sotto la guida di “Micio” Brakocevic; la squadra mista Under 11, che ha preso parte al Torneo U11 Promozionale con Beppe Dal Molin; alle squadre opitergine dobbiamo aggiungere il Rossano U13 misto, in cui si sono inseriti 3 giocatori della Pallamano Oderzo Under 13 maschile, che ha giocato nel Torneo Promozionale Under 13 femminile/misto con Coach Fabio Bigolin.
Un totale di oltre 50 persone in giallonero, tra atleti, allenatori ed accompagnatori.
Tante partite concentrate in pochi giorni, con risultati onorevoli per tutti: la U15 femminile si è piazzata al 7° posto assoluto nazionale; la U15 maschile ha conquistato il podio con il 3° posto nel Trofeo Open; la squadra Under 11 mista si è assestata al 5° posto nella categoria ed il Rossano è arrivato 3°, nel Torneo Promozionale U13 Misto.
Certo, non sono mancati rammarichi e delusioni, per qualcuno le aspettative sono state un po’ deluse, per altri invece le soddisfazioni hanno superato le attese. Bilancio finale più che positivo, in cui le gioie hanno superato alla grande le delusioni. Nei pochi momenti liberi, una passeggiata serale sul lungomare, per divertirsi e fare nuove conoscenze. Peccato che le partite dei vari tornei, disputate tra Rimini, Riccione e Misano Adriatico, si siano svolte nelle stesse fasce orarie, così da rendere difficile per una compagine vedere le altre gare opitergine. Solo i piccoli e le piccole U11 hanno potuto, con la loro nota energia, tifare almeno una volta alle partite dei più grandi.
Nella serata di Sabato 6 luglio 2019 si sono svolte le premiazioni, è stato un momento di gioia e di spensieratezza per tutti i pallamanisti italiani al Parco di Misano Brasile, a conclusione degli impegni sportivi.
Gli atleti di tutte le squadre sono saliti sul palco, in rigoroso ordine di piazzamento, per ciascun torneo, per essere premiati dalla Federazione e dai campioni della Pallamano Nazionale: tra tutti, una menzione speciale per la nostra atleta Under 15 Ginevra Piccoli, designata miglior Ala Sinistra del Torneo.
Per concludere, sempre forza ragazzi e ragazze !
By Andrea Pujatti