Domenica 29/09/2019 a Lignano la Nazionale Italiana femminile ha affrontato l’Ungheria in una gara valida per le qualificazioni agli Europei 2020. E la Pallamano Oderzo era ben rappresentata. Per questa volta, lo diciamo senza polemica, non in maglia azzurra tra le convocate ma in rigorosa maglietta con la manina gialla, 7 piccole opitergine hanno partecipato attivamente al pre-gara e poi alla partita stessa.
Molto emozionate Arianna, Sophie, Morgana e Francesca hanno fatto il loro ingresso in campo con la bandiera EHF della federazione europea. A seguire Sara, portabandiera italiana, ha guidato sapientemente in campo la compagine azzurra, così come Laura e la sua bandiera, sono state seguite diligentemente dalla squadra magiara.
Un pochino disordinate, non rigorosamente in posizione, ma come era possibile per loro così piccole (9-11 anni), non rimanere incantate al cospetto di tali possenti giocatrici alle loro spalle. Nel frattempo Isabella aspettava il suo turno, protagonista poi spesso in campo a ripristinare il terreno di gioco, asciugando quando necessario.
Un’esperienza particolare per queste nostre piccole atlete che già promettono di voler in futuro scendere in campo con un ruolo ancor più importante, quello di giocatrici della Nazionale Italiana.
.
.
Da segnalare per la città di Oderzo 70 tifosi giunti a Lignano a tifare Italia e anche la presenza al tavolo dei cronometristi, di Davide Ciapetti, giovane arbitro opitergino di grandi speranze, premiato anche lui con questa designazione. In bocca al lupo anche a Davide per la sua carriera.
by Ceghe
(foto di Isabella Gandolfi)