TORNEO FERRARIN: LA PALLAMANO ODERZO AL PRIMO E SECONDO POSTO

2Seconda giornata del torneo Ferrarin che si apre con l’incontro Pallamano Oderzo – Schio alle 8,30, dopo una nottata in palestra con sacchi a pelo, birra e pasta a mezzanotte!
Puntuali, alle 7,55, i nostri ragazzi sono in campo, determinati a non mollare la concentrazione e, ovviamente, la vittoria!
Appena si presenta anche la squadra avversaria, pronti … via, con qualche farraginosità iniziale ma vittoria in scioltezza … e fanno quattro.
Rimane solo l’ultima partita, verso le 13.00 contro la forte formazione di Molteno, forse la miglior formazione che si è vista a questo torneo.
La sorte vuole che questa ultima partita diventi, di fatto, la finale!
Subito prima, verso le 12.00, abbiamo invece la partita di finale del torneo femminile fra le due squadre imbattute, Wurbs Pallamano Oderzo e Guerriere Malo, ormai una classica in Veneto!
Ebbene la partita, fra alti e bassi, finisce in perfetta parità: 15 a 15.
Si decide tutto ai rigori, specialità non particolarmente gradita alle opitergine che, di fatto, già durante l’incontro avevano realizzato un solo rigore sui quattro concessi.
Come da pronostico, vincono meritatamente le Guerriere Malo mentre le opitergine sono seconde ad un torneo del nord Italia, dopo soli 15 giorni di preparazione fisica, e sotto la guida di un nuovo allenatore.
Le premesse ci sono tutte per un ottimo campionato.
Sulla panchina di coach Bufardeci si avvicendano ora i ragazzi!
Comincia un grande incontro col Molteno che parte a spron battuto, consapevole della difficoltà dell’impegno.
Gli opitergini oppongono una grande difesa alla velocità degli avversari e, con cambi di fronte repentini, si va avanti in totale equilibrio .
Rispetto alle altre partite, il coach tiene solo i titolari in campo, con la sola eccezione dell’inserimento, in ala destra, del più giovane del gruppo, il quindicenne Gianluca Parro che, con due o tre giocate difensive di notevole livello, tiene il campo alla pari dei titolari.
La classe, la determinazione e la volontà di vincere, spingono la corazzata di Angelo Bufardeci verso l’ennesima vittoria … e fanno cinque!!!
Vittoria meritatissima del torneo e poi, ragazzi e ragazze a festeggiare le rispettive splendide prestazioni con bibite, panini e frutta, oltre a qualche dolcetto, preparati dagli splendidi dirigenti che seguono e sostengono le squadre di Pallamano Oderzo in ogni loro manifestazione.
Due coppe, le magliette ricordo, la foto di rito, e poi tutti verso casa, perché già lunedì si torna in palestra per continuare il percorso di preparazione ai campionati che inizieranno a metà ottobre.