U14M. I RAGAZZI TERRIBILI DI DAL MOLIN FINALISTI NAZIONALI

“Terribili” erano … e terribili lo sono stati, nell’appuntamento più importante che i piccoli della Pallamano Oderzo hanno vissuto in quest’anno sportivo.
Terribili, ma con la consapevolezza di avere mezzi e determinazione da veri combattenti.
Nel concentramento per la Finale Regionale che si è svolta a Lissaro (Pd) domenica 21 maggio, infatti, gli under 14 hanno visto in mattinata superare i pari età del Torri di Quartesolo, non senza qualche apprensione iniziale dovuta all’emozione.
Ciascuno ha potuto dare al meglio un contributo per questa prima vittoria, mettendosi a disposizione del coach, ad ogni richiesta di modificazione tattica del gioco.
Ma dopo una vera scorpacciata di panini, pasta fredda nonché bibite gasate, gelato e (sob!) partitina a carte, ecco ritornare sul campo di gioco 14 leoni … ancora del tutto “affamati” … per la finalissima!!!
E proprio questo desiderio di riscatto, questa voglia di rivincita sulla Pallamano Scuola Vicenza, squadra detentrice del titolo regionale 2015 ai danni della Pallamano Oderzo, ha motivato i 14 leoni, permettendo concentrazione, determinazione e … anche una ritrovata capacità di rallentare o velocizzare il gioco a seconda delle necessità.
Primo tempo, però … piena parità.
Ma si sentiva nell’aria una certa consapevolezza dei propri mezzi, delle proprie giocate e dei punti deboli dell’avversario, che nel secondo tempo si sono materializzati in una difesa più puntuale ed efficace, che ha portato, è vero, a qualche esclusione di troppo per 2 minuti dei nostri giocatori, tanto da avere in campo solo 4 atleti, ma ha dato lo spunto per un miglior attacco ragionato.
Nonostante l’inferiorità numerica infatti, con inaspettata freddezza i ragazzi riescono a riagguantare la parità, per poi dare il colpo finale con il tiro dei terzini, che infieriscono letteralmente su un portiere vicentino molto forte, ben serviti da un centrale tuttofare. Il pivot, infine, si è dimostrato una vera spina nel fianco per tutta la difesa vicentina.
Al count down degli ultimi 6 secondi allora, tutti erano già in piedi con la certezza di aver raggiunto un traguardo importante, pienamente soddisfacente, che dava un senso agli sforzi di un intero anno sportivo ai genitori, agli atleti e ai dirigenti della Pallamano Oderzo.
Cerchio finale, insieme agli atleti della Scuola Vicenza, che non hanno mai mollato, se non di fronte alla forza dei nostri atleti, ed infine … doccia vestita ben accetta per il coach, come benedizione, affichè si “rilassi” un attimino, e riprenda le forze in vista delle finali nazionali.
Un arrivederci a Misano Adriatico, dal 5 al 10 luglio … e chissà … che i terribili …