ALI’ MESTRINO – WURBS ODERZO 18-20 (9-8 p.t.)
Mestrino: Anziliero 5, Baldisseri 1, Barbieri, Bisello 2, Bologna, Chiarotto 7, Mazere 2, Piano 1, Piccoli, Ponti, Segato, Turco, Valente (p), Viola. All. Furegon Michele
Oderzo: Benhatit, Bigolin 7, Carrer Al. 5, Carrer An, Di Fede (p), El Ail, Habli, Lorenzon (p), Paraschiv 4, Piccoli 2, Sabiry, Sirbu 2. All. Reghellin Andrea – Soldera Emma
Arbitro: Nguyen
Partita importante per la testa della classifica e per questo molto sentita da tutte le ragazze in campo. La tensione infatti la fa da padrona per tutto il match, con Oderzo che allunga nella ripresa e Mestrino non ricuce più lo strappo.
I primi dieci minuti sono emblematici con numerosi errori su entrambi i fronti e il tabellone che segna un misero 2-2 (10′). Rompe gli indugi con prepotenza Mestrino che con un parziale di 5-1 vola sul +4 (7-3 al 15′). Wurbs opta per un cambio tattico difensivo posizionandosi in 5-1. La mossa si rivela azzeccata in quanto le ospiti rubano numerosi palloni e questo ridà fiducia a tutta la squadra (8-6 al 21′). Mestrino segna nuovamente il +3 (9-6 al 20′) ma il finale è di marca opitergina e al fischio finale il divario è solo di una rete (9-8 al 25′). Nel finale di tempo leggera distorsione per Carrer Alessandra che stoicamente rientra in campo nella ripresa e sarà decisiva (4 reti nella seconda frazione).
All’intervallo Reghellin chiede alle proprie atlete un maggior gioco di squadra, utilizzando le qualità individuali al servizio delle compagne. Per la difesa viene chiesto una maggiore aggressività e profondità.
I primi minuti del secondo tempo sono sostanzialmente in equilibrio con Oderzo che mette il naso avanti (9-10 al 28′) e Mestrino che controsorpassa (12-11 al 31′). Ed è qui che si decide il match, con tre doppiette consecutive di Paraschiv, Carrer e Bigolin la Wurbs piazza un parziale di 0-6 che sembra indirizzare la gara (12-17 al 39′) grazie anche alle ottime parate di Lorenzon (2008). Niente di così scontato invece quando si tratta di giovani atlete. Mestrino infatti non molla e recupera sfruttando un rallentamento delle ospiti (15-17 al 44′). A tre minuti dal termine le opitergine tornano nuovamente sul +3 (16-19 al 47′), ma gettano al vento tutti i successivi attacchi, consentendo alle padovane di portarsi pericolosamente sul -1 (18-19 a 30″ dal termine). Sul successivo attacco, Mestrino difende a tutto campo ma Oderzo libera Sirbu al tiro ed è il gol vittoria (18-20). L’ultimo attacco delle padrone di casa si infrange su Lorenzon.
“Gioiamo per la vittoria che dà morale e fiducia nelle atlete, ma non abbiamo giocato una buona gara. Purtroppo la tensione ha bloccato le mie atlete, e anche le avversarie, che non hanno reso quanto ci si aspettava. Complimenti a Mestrino che ci ha messo seriamente in difficoltà. Solo in quei dieci minuti della ripresa ho visto veramente la mia squadra. Sono certo che partite come queste sono importanti per la crescita non solo tecnico-tattica ma soprattutto mentale“
ceghe