LACRUZ ODERZO vs GUERRIERE MALO 31 – 25 (16-14 p.t)
È una finale piena di emozioni quella giocata mercoledì 15 maggio tra LaCruz Oderzo e Pallamano Guerriere Malo. Una partita che ha visto due squadre di ottimo livello scontrarsi sul campo senza sconti fino all’ultimo secondo. Un primo tempo gomito a gomito, conclusosi con una leggera boccata di ossigeno per Oderzo. Durante il secondo tempo le Guerriere hanno risposto ad ogni rete opitergina, stravolgendo la partita, ma verso la metà del game le atlete di Oderzo hanno spiegato le ali e hanno volato alto, fino al podio dei vincitori. Una vittoria meritata, che incorona Campionesse Regionali U17 le ragazze de LaCruz Oderzo, con un meraviglioso tifo a fare da colonna sonora!
Primo Tempo
C’è energia pura nell’aria. Al fischio d’inizio le due squadre sono entrambe pronte e agguerrite. L’occasione da goal la trova subito Oderzo con il vice capitano, Anna Carrer (1-0 a 0:38). Le guerriere difendono senza riserve, così come le opitergine e viene dato rigore a entrambe le squadre (2-1 al 3’).
Ci si fronteggia tiro su tiro. Oderzo riesce a staccarsi finalmente di un altro punto con la rete del pivot, Alessandra Carrer (6-3 al 8’). Non si lasciano minimamente spaventare le atlete di Malo, che riescono a riportarsi ad un soffio dalle opitergine con i goal di Nicolin e Girotto (6-5 al 12’). Oderzo non cede e trova il punto con un’altra rete del vice capitano (7-5). Chiede il time out il mister opitergino, Alessandro Fusina.
Malo torna in campo -senza riserve e colpisce durissimo, colpo su colpo, ribaltando completamente la partita raggiungendo e superando le avversarie con i goal di Spagnolo, Alfonzo, Sbalchiero e Girotto (8-10 al 18’). Oderzo si lecca le ferite, ma non cede. Cerca e trova le reti giuste per rimettere in parità il gioco con Paraschiv e Carrer Anna (10-10 al 19’). Stavolta è l’allenatore Pozzer a chiedere il time out per Malo.
A gioco ripreso Bordin va a segno per Oderzo, riportando la squadra un passo avanti (11-10 al 20’). Malo risponde duro e si riprende il vantaggio con Sbalchiero e Girotto (11-12 al 25’). Le opitergine incassano e combattono. Riporta di nuovo in pareggio la propria squadra il capitano Bigolin (13-13 al 26’). Nonostante la contraerea delle Guerriere, Bordin e il pivot Carrer regalano nuovamente il vantaggio a Oderzo alla fine del primo tempo (16-14 al 29’).
Secondo Tempo
Le squadre sono di nuovo in campo. La partita è ancora tutta da giocare in questo secondo tempo. Oderzo scatta subito in avanti con Bigolin e di nuovo con il settanta opitergino (15-14 al 31’). Le vicentine non si danno per vinte, ricaricano le armi e vanno a segno con Sbalchiero e Spagnolo (18-16 al 34’). Sente il fiato avversario sul collo Oderzo e si prende una boccata d’aria fresca con doppietta del proprio capitano (21-17 al 38’). Non cede il passo facilmente Malo e a doppietta risponde con doppietta, con le reti di Zuin (21-19 al 39’). Il coach Fusina chiede time out per Oderzo.
Terminata la pausa in campo, vanno a segno entrambi i vice capitani, ma resta tutto invariato (22-20 al 41’). Tra scontri senza sconti, due minuti presi, rigori concessi e rigori segnati, la rete del numero otto opitergino Paraschiv, fa respirare decisamente bene Oderzo (24-20 al 43’). Malo chiede quindi il time out.
Una pausa che giova però a Oderzo, che mette giù un altro punto di distacco con Carrer Anna (26-20). Non sarebbero Guerriere se sbandierassero bandiera bianca. Le vicentine grazie ad un rigore e al goal di Alfonzo recuperano (25-22 al 46’). Oderzo non perde lucidità e con le reti di Bigolin e Sabiry si fa più nitida la possibilità di conquistare il primo posto (27-22 al 49’).
Nonostante il tentativo di recupero di Malo con rete di Girotto (27-23 al 51’), le opitergine, sostenute dal tifo del pubblico, iniziano davvero a sentire il profumo della vittoria con i goal di Bigolin e Paraschiv (30-23 al 56’). È di nuovo time out per Malo.
Prova ad avanzare Cortiana per Malo (30-24), ma Oderzo risponde secco con il goal del proprio capitano (31-24 al 27’): vuole vincere. Nulla può l’ultima rete delle Guerriere che mette a segno il capitano Sbalchiero (31-25). L’arbitro Pasqualin fischia la fine del match.
Oderzo è campione regionale Under 17!!!
Il commento del coach Fusina
Prima considerazione vorrei ringraziare e dedicare questa vittoria come Campionesse Regionali Under 17 del Veneto il mio amico e collega Alessandro Cavallaro. Per quanto riguarda l’analisi tecnica del match di finale, giocato mercoledì scorso a Padova contro la squadra del Malo, mi ritengo soddisfatto, era una finale e solitamente le finali vanno sì giocate ma soprattutto vinte!!! Noi siamo stati più lucidi e determinati nei momenti più importanti della partita. Dal mio punto di vista, dopo un buon inizio da parte nostra, il Malo è riuscito a metterci in difficoltà giocando una difesa 5:1 che non ci ha permesso nel primo tempo di staccarci nel punteggio. Nel secondo tempo invece siamo riusciti ad attaccare con più efficacia la difesa del Malo con continuità e con ripartenze veloci e goal facili, in 1/2/3 fase siamo riusciti a staccarci nel punteggio. Una differenza che poi abbiamo mantenuto fino al fischio finale. Grande gioia ed entusiasmo per un risultato, a mio modo di vedere, meritato. Un plauso anche alla squadra avversaria che ha disputato un bella gara di finale. Adesso abbiamo un po’ di tempo per preparaci alle finali di Chieti, dove ci impegneremo come abbiamo fatto fino adesso.
Ci vediamo alle finali nazionali di Chieti!
Puoi fare goal con noi alle finali nazionali, contribuendo alla nostra raccolta fondi. Anche il valore di un caffè può realizzare il nostro sogno.