Pallamano Cellini: Vasile, Miola, Okorie A, Raicu, Dzotie, Bozza (k) 6, Flesca, Griggio 6, Rettore 2, Bellini (p), Okorie I. (vk) 5, Ceroni 6, Bergamasco, Eghianruwa (p). All. Torres Mauricio Emilio
La Cruz Oderzo: Di Fede (p), Paraschiv S., Lorenzon (p), Bigolin (k) 14, Lapo, Carrer An. (vk) 4, Bordin 2, Tommasella, Zanchetta, Cuch, Carrer Al. 5. All. Cavallaro Alessandro
Arbitro: Pasqualin Nicolò
Una partita punto su punto che, nonostante il recupero nel secondo tempo e l’ottimo tentativo di superare le avversarie, lascia le ragazze di La Cruz Oderzo senza il tanto cercato punto decisivo per aggiudicarsi la vittoria. Finisce quindi in un pareggio lo scontro di andata della semifinale tra La Cruz Oderzo e lo storico avversario Pallamano Cellini.
Quest’anno è la quinta volta che le due squadre si incontrano e danno vita come sempre ad una gara piena di capovolgimenti di gioco. Primo tempo Oderzo insegue ma non da mai l’impressione di mollare, tanti errori tecnici da entrambe le parti e la prima frazione finisce con le ospiti sotto di due reti.
Nei primi due minuti di gara sono le atlete del Cellini a mettere subito le distanze con i goal di Bozza e Griggio (2-0 al 2’). A quasi tre minuti di gara Oderzo trova il giusto ritmo e inizia a rispondere alle avversarie con la rete di Carrer Al (2-1), subendo però di seguito un altro attacco delle padovane che si riprendono il vantaggio con Rettore (3-1). La Cruz non demorde e rialza la testa di nuovo con la rete di Carrer Al. (3-2 al 4’).
Il capitano padovano, Bozza, non perdona e infligge due reti alle opitergine allungando ancora di un punto il vantaggio (5-2 al 5’). Si combattono sul campo le atlete, con un goal di Carrer An per La Cruz (5-3) e pronta risposta del Cellini con Griggio (6-3 al 7’) che non vuole cedere terreno.
Oderzo tira fuori le unghie e senza sosta colpisce riportandosi in parità grazie alla doppietta di Bigolin e alla rete Carrer An. (6-6 al 9’). Una scatenata Bigolin porta le compagne in vantaggio al 10’ (6-7) e costringe il coach Torres a chiedere il primo time out.
Le padovane ritrovano grinta e il punteggio torna in parità con la rete di Okorie I. (7-7 al 11’). Ma un fallo in area regala un rigore alle Opitergine che Bigolin non sbaglia (7-8). Cellini combatte ancora e va a segno Ceroni (8-8) che rimette di nuovo in parità lo scontro. Questa volta è il coach Cavallaro a chiedere il primo time out per La Cruz.
Al rientro in campo Bordin sfrutta bene l’occasione e porta di nuovo le avversarie in vantaggio (8-9 al 17’). Di nuovo superate le padovane cercano la possibilità di pareggiare e non cedere il passo alle avversarie e la trovano con Griggio (9-9 al 18’), ma Bordin replica e riporta un punto sopra Oderzo (9-10).
Agguerritissime le atlete del Cellini cercano ogni debolezza avversaria e si portano di nuovo in vantaggio con i goal di Rettore e Ceroni (11-10 al 19’).
Si guadagna un rigore Oderzo, segnato dalla cecchina Bigolin, e si riporta di nuovo in pareggio (11-11 al 20’).
Le padovane tirano fuori l’armeria pesante e con le reti di Griggio, Ceroni, Okorie I., superano le avversarie guadagnandosi un po’ di respiro (14-11 al 24’).
Le opitergine si leccano le ferite e ripartono all’attacco, riavvicinandosi alle avversarie punto su punto e permettendo di andare a segno a Bigolin e Carrer Al. (15-14 al 27’). Viene dato rigore al Cellini che il capitano Bozza non sbaglia, chiudendo il primo tempo con il Cellini a due punti di vantaggio su La Cruz Oderzo (16-14 al 20’).
A parti invertire, all’inizio del secondo tempo è Oderzo a mettere i primi due goal a segno con Carrer An e Bigolin su rigore (16-16 al 1’).
È di nuovo parità tra Cellini e Oderzo. Parità che non piace nemmeno un po’ alle padovane e colpiscono con Okorie I. e Ceroni riprendendosi il vantaggio (19-17 al 36’) nonostante un contrattacco opitergino. Chiede il secondo time out il coach Torres.
Continuano una serie di colpi ben piazzati tra Bigolin e Griggio, che però non fanno variare la situazione tra le squadre (20-18 al 42’). Per La Cruz sono ancora la coppia Carrer An. e Bigolin, ancora una volta dai 7m, a riguadagnare il pareggio (20-20 al 45’).
La partita prosegue punto su punto, con un’alternanza di goal tra Cellini con Ceroni e Griggio e Oderzo con Bigolin (22-22 al 53’). Il coach Cavallaro chiede il secondo time out.
La partita è elettrica. Entrambe le squadre cercano il punto del vantaggio per portarsi a casa la vittoria. Sembrano dare questa speranza Bigolin e Carrer Al (22-24 al 57’), ma Cellini non molla e va di nuovo a segno con Okorie I. (23-24), facendo sentire il fiato sul collo alle opitergine.
Un rigore, che Bigolin mette a segno, pare dare luce a Oderzo (23-25 al 58’). Ma le atlete padovane danno il tutto per tutto e recuperano con goal di Bozza, segnando infine il goal del pareggio grazie al rigore assegnato dall’arbitro Pasqualin al Cellini che Griggio non sbaglia (25-25 al 59’). Tenta l’intentabile il coach Cavallaro con un ultimo time out, ma la situazione non muta e la partita si conclude in parità.
PALLAMANO CELLINI VS COSTRUZIONI FURLAN ODERZO – 22- 23 (13-11 p.t) Pallamano Cellini: Vasile, Okorie…
ARIOSTO FERRARA vs EDIL 4A ODERZO 30 – 35 (14-16 p.t) Ariosto Ferrara: Gambato (p)…
ODERZO CEDE IL PASSO AD UN ARCIGNO DOSSOBUONO
U16 UNA PARTITA INTENSA COME UNA FINALE, MA PER UN PUNTO VINCE MALO.