Pallamano Oderzo – Jolly Handball : 19 – 24 (p.t. 7 – 9)
Pallamano Oderzo: Artico 3, Battistella, Boscariol 3, Canzian, Casonato, Cella 1, Collodel 5, Dal Pos, Dario 2, Franzin, Lorenzon, Ologu, Perin 5, Pujatti, Vidotto 1.
Allenatore: Brakocevic
Jolly Handball: Armani 7, Duri 2, Flumiani, Lojk 6, Mammarella, Plazzotta, Serci 1, Tavano 5, Vesca, Tudini 1, Zuliani 2.
Allenatore: Stanisic
Seconda gara di campionato e prima partita in casa per gli Under 17 della Pallamano Oderzo, contro il Jolly Handball di Campoformido.
Partenza bruciante del Jolly, che infila un parziale di 3 reti a zero nei primi quattro minuti di gioco, complici i molti errori al tiro degli opitergini e la prontezza di riflessi del portiere avversario.
Il primo gol dei padroni di casa arriva solo al quinto minuto.
Dopo una serie di azioni senza esito da entrambe le parti, segnano nuovamente i verdi, che si riportano a +3.
Brakocevic chiama il Time Out per dare le indicazioni alla squadra, che reagisce subito accorciando le distanze.
Con altrettanta prontezza e concretezza il Jolly infila altre due reti aumentando il vantaggio.
I cambi di fronte sono repentini, i gialloneri costruiscono con fatica le azioni offensive ma ciò nonostante riescono a portarsi a -1 [5-6], grazie anche a un rigore, poi i verdi riprendono il campo e si riportano a +2 [5-7].
A questo punto si verifica l’episodio clou della partita: un tiro a rete dei padroni di casa non viene convalidato dalla coppia arbitrale e scattano le “vivaci” proteste di Brakocevic, che costringono i direttori di gara a sanzionare l’allenatore prima con l’ammonizione, poi con i due minuti e infine con l’espulsione.
Tutto accade molto rapidamente, così da lasciare attoniti giocatori e spettatori di entrambe le squadre.
Nella concitazione il pubblico – senza distinzione di tifo – a gran voce conferma la rete, ma la decisione arbitrale ormai è presa, e la squadra di casa rimane sena allenatore.
Alla ripresa del gioco gli Opitergini, con un giocatore in meno per ben 4 minuti, reagiscono con energia e agguantano il pareggio. Ma la soddisfazione dura poco, perché il Jolly con due efficaci azioni offensive va a chiudere il primo tempo in vantaggio 9 a 7.
Nella ripresa i gialloneri rientrano in campo convinti di poter (auto)gestire la partita, ma i verdi non stanno a guardare, anzi approfittano di alcuni momenti di incertezza dei padroni di casa e con molta concretezza si portano a +4 [9-13].
Il resto della partita è un susseguirsi di rapidi cambi di fronte, una lotta punto a punto, con gli ospiti che riescono a tenere a debita distanza i padroni di casa.
Nel mezzo, anche la dirigenza del Jolly viene ammonita per proteste.
Risultato finale 24 a 19 per il Jolly.
Una partita che offre molti spunti di riflessione, su cosa fare e cosa non fare, dove migliorare, in vista delle prossime sfide, dato che siamo appena agli inizi del campionato.
Ho già avuto occasione di scrivere che l’unico aspetto negativo di una sconfitta è non imparare nulla da essa.
Sempre forza ragazzi!
by Andrea Pujatti