U17M. CONTRO IL MUSILE UNA BELLA PRESTAZIONE

Pallamano Oderzo – Pallamano Musile: 33 –21 (p.t. 16-7)

Pallamano Oderzo: Artico 8, Battistella, Boscariol 3, Canzian, Casonato, Cella 1, Collodel 5, Dario 1, Franzin, Perin 5, Pujatti 4, Vidotto 6.
Allenatori: Brakocevic – Reghellin

Pallamano Musile: Basso 2, Bergamin 2, Billotto, Busato 7, Cadamuro 1, De Ceglia 4, Lorenzon 7, Marian 2, Momesso 2, Simonella, Tonet 1, Zhou.
Allenatore: Ferronato

Prima gara del 2020 e prima giornata del girone di ritorno per i ragazzi Under 17 della Pallamano Oderzo, impegnati in casa contro il Musile.
Si comincia con una novità in panchina, con Andrea “Ceghe” Reghellin a fianco di Mister “Micio” Brakocevic.
Oderzo parte concentrato e segna la prima rete dopo un minuto, ma la risposta del Musile è prontissima, pareggia dopo pochi secondi.
La squadra di casa però prende rapidamente il controllo del gioco e con buone azioni offensive ordinate ed efficaci si porta gradualmente in vantaggio, mentre il Musile fatica a controbattere.
Nonostante un rigore sbagliato (la nostra bestia nera) l’Oderzo allunga il passo, si porta a +4.
La squadra ospite chiama il suo primo time out al minuto 12, ma non produce effetto, perché gli opitergini prendono il largo: al minuto 18 la squadra di casa è a +7 ma non si accontenta e continua a spingere.
Rispetto alle precedenti partite gli allenatori alternano maggiormente i giocatori in campo, variano i ruoli così da mettere in ulteriore difficoltà gli avversari.
Il Musile soffre, cerca di recuperare ma bisogna ammettere che è anche sfortunato in diverse occasioni: tra pali e traverse la porta opitergina sembra stregata, anche grazie alla bravura di Franzin che nel primo tempo neutralizza numerosi tiri insidiosi.

La prima frazione di gioco si chiude 16 a 7 per gli opitergini.

Rispetto alla gara di andata, questa volta l’Oderzo rientra in campo molto concentrata dopo l’intervallo ma il Musile non sta a guardare: prende coraggio, aggredisce il campo, costruisce azioni pregevoli, anche se non sempre vanno a segno.
I primi dieci minuti della ripresa sono ben combattuti, ma i gialloneri aumentano il divario, al minuto 42 sono a +13, potrebbero amministrare il vantaggio ma sono frettolosi e commettono qualche errore di troppo.
Coach Brakocevic dalla panchina dà indicazioni ai ragazzi, non è del tutto soddisfatto e vorrebbe chiamare time out, ma esita perché si sta concludendo un’azione con un tiro dalla distanza, che finisce dritto in rete.
L’Oderzo è a +14. Nonostante l’ampio vantaggio l’allenatore chiama il secondo time out, ma ne approfitta il Musile, che infila due reti in rapida successione.
Recupera l’Oderzo con una doppietta di Artico, che risulterà il marcatore della partita con 8 reti, e un contropiede funambolico di Pujatti.
La squadra ospite chiama il Time out, ma la prima reazione è opitergina, con Dario che porta il punteggio sul 33-17: siamo al minuto 55, l’Oderzo conduce a +16, massimo vantaggio della partita.
A parte questi episodi individuali, vediamo una squadra compatta e organizzata, che gioca azioni ordinate, rapide ed efficaci anche se variano i giocatori e i ruoli: Vidotto segna sia dall’ala che da pivot, Collodel si inserisce nella difesa avversaria sia da terzino che da ala, tanto per citare alcuni esempi.​
Mentre l’Oderzo sembra appagata, il Musile mostra una reazione di orgoglio e si prende tutti gli ultimi 5 minuti della partita, realizza un parziale di 4-0, grazie anche a un rigore, e accorcia le distanze, fissando il punteggio finale 33-21 per l’Oderzo.
Sempre forza ragazzi!

by Andrea Pujatti