Categories: Giovanili Maschili

U17M. CONTRO IL PONTE DI PIAVE E’ MANCATO IL RISULTATO PER UN SOFFIO

Ponte di Piave – Pallamano Oderzo : 33 – 32 (p.t. 16 – 11)

Ponte di Piave: Astolfo 2, Bincoletto, Corleanca 1, De Giorgio, Guerra 2, Kaushal, Magoga 15, Melchiorri 9, Oggian, Perin, Sartori, Vidotto, Xhaferi, Xhemajli 4. Allenatore: Melchiorri P.L.

Pallamano Oderzo: Battistella 1, Boscariol 6, Canzian, Casonato, Cella 5, Collodel 5, Dal Pos 2, Dario 3, Franzin, Perin 2, Pujatti 4, Vidotto 6. Allenatore: Brakocevic M.

Nella sesta giornata del girone di andata l’Oderzo affronta il Ponte di Piave, che lo precede di soli 2 punti in classifica. È un’occasione da sfruttare per racimolare punti preziosi, ma alla fine la spuntano i cugini del Ponte, per un solo punto.

Partita rocambolesca, con l’Oderzo in double face: gioca un primo tempo da dimenticare e una fase finale da incorniciare.

La principale nota positiva è che la formazione messa in campo negli ultimi venti minuti mostra una marcia in più, per l’efficacia degli schemi sia difensivi che offensivi, per l’intesa tra i giocatori e la velocità negli scambi, per l’energia positiva dei ragazzi. Una squadra che difende bene e mette tutti i giocatori in condizione di segnare, il pivot, le ali, i terzini, il centrale: complessivamente 8 su 10 vanno a rete, mentre nel Ponte due soli giocatori segnano complessivamente 24 reti.

Ma veniamo alla cronaca della partita.

L’Oderzo parte bene, come sempre: con azioni rapide che sorprendono gli avversari si porta sul 3-1 dopo 3 minuti. Risponde subito il Ponte, che agguanta il pareggio e si porta in vantaggio di un punto [4-3].

Si lotta punto a punto, ma per poco. I padroni di casa allungano il passo [8-5], gli ospiti cercano di non perdere terreno, ma a partire dalla metà del primo tempo subiscono gli energici attacchi avversari, che si trovano a +6 [12-6] in un batter d’occhio, al ventesimo del primo tempo.

Si profila una disfatta, quando mancano ancora 40 minuti da giocare. Ciò che preoccupa è la mancanza del gioco, i gialloneri segnano con molta fatica mentre prendono gol con troppa facilità.

Al minuto 22 Coach Brakocevic chiama Time Out ma la reazione non si vede: al minuto 25 il Ponte è a +7, il tabellone segna 16-9.

Il Mister apporta alcune modifiche alla formazione e gli ultimi 5 minuti del primo tempo sono tutti dell’Oderzo, perché il Ponte non va a segno, mentre i gialloneri riescono a realizzare due reti e accorciano le distanze a -4. Sul filo della sirena del primo tempo Dario infila il pallone in rete sfruttando abilmente un passaggio, ma purtroppo non è come nel basket, la rete non può essere convalidata. Peccato ! Si va a riposo sul 16-11.

Nella ripresa gli Opitergini entrano in campo molto motivati e si portano a -2 in soli due minuti.

Il Ponte, dopo la sorpresa, riprende il campo e si riporta a +4. Nonostante l’impegno l’Oderzo subisce gli attacchi avversari, che a poco a poco si trovano ancora in largo vantaggio a +7 [25-18 al minuto 11 della ripresa]. La partita sembra segnata, ma Brakocevic cambia l’impostazione della squadra e da quel momento il campo è dell’Oderzo, che recupera punto dopo punto, fino a -1 [30-29] quando mancano ancora 7 minuti da giocare.

Il Ponte soffre, ma ha il merito di non mollare, rapidamente si riporta a +2 e poi addirittura a +3 [33-30] quando mancano solo due minuti e mezzo da giocare.

I gialloneri sfruttano ogni pallone e sono di nuovo a -1 quando manca un solo minuto alla fine della partita ma la palla è in mano ai padroni di casa, che con sapienza ed esperienza rallentano il gioco fino al passivo, quanto basta per prendere i due punti in palio.

La partita si chiude 33-32 per i padroni di casa.

Gialloneri fermi in classifica a 2 punti, quando manca una sola partita per chiudere il girone di andata, l’ultima opportunità per fare punti, contro il Belluno, fanalino di coda del campionato.

Una sconfitta è sempre una sconfitta, ma in questo caso il bel gioco mostrato nella fase finale offre a Coach Brakocevic molto materiale su cui lavorare per il futuro.

Sempre forza ragazzi!
by Andrea Pujatti

Pallamano Oderzo

Share
Published by
Pallamano Oderzo

Recent Posts

GRANDE PALLAMANO AD ODERZO

GRANDE PALLAMANO AD ODERZO

5 giorni ago

U16 – MATCH EMOZIONANTE FINO ALL’ULTIMO SECONDO, MA LA SPUNTA ODERZO

PALLAMANO CELLINI VS COSTRUZIONI FURLAN ODERZO – 22- 23 (13-11 p.t) Pallamano Cellini: Vasile, Okorie…

5 giorni ago

PRIMO PUNTO CONQUISTATO A SASSARI PER LA SERIE A2F

QUASI BUONA LA PRIMA IN SARDEGNA

2 settimane ago

U18F. DUE PUNTI IMPORTANTI CONQUISTATI A FERRARA

ARIOSTO FERRARA vs EDIL 4A ODERZO 30 – 35 (14-16 p.t) Ariosto Ferrara: Gambato (p)…

2 settimane ago

ODERZO CEDE IL PASSO AD UN ARCIGNO DOSSOBUONO

ODERZO CEDE IL PASSO AD UN ARCIGNO DOSSOBUONO

3 settimane ago

U16 UNA PARTITA INTENSA COME UNA FINALE, MA PER UN PUNTO VINCE MALO.

U16 UNA PARTITA INTENSA COME UNA FINALE, MA PER UN PUNTO VINCE MALO.

3 settimane ago