Arcobaleno Oriago – Pallamano Oderzo : 35 – 28 (p.t. 13 – 13)
Arcobaleno Oriago: Marsilio 8, Brozzola 5, Saccon 8, Manente, Antonazzo 1, Frattina 10, Scussati, Niero, Terren 3.
Allenatore: Zennaro
Pallamano Oderzo: Artico 1, Battistella, Boscariol 7, Canzian, Casonato, Cella 1, Collodel 8, Dal Pos, Franzin, Perin 9, Pujatti 1, Vidotto 1.
Allenatore: Brakocevic
Quinta gara di campionato e quarta sconfitta consecutiva.
Posizione in classifica immutata, al terzultimo posto solo grazie alla differenza reti leggermente migliore del Musile, al penultimo posto.
Si ripete con sconcertante precisione il copione già visto nelle gare precedenti: Oderzo gioca bene il primo tempo, anche contro le squadre più prestanti, spesso si porta in vantaggio, resiste bene nella prima fase della ripresa, poi cede negli ultimi 10 minuti, specie sul fronte difensivo.
Nella ripresa di ogni gara la squadra è più concreta in fase offensiva e realizza più reti rispetto al primo tempo, ma fa molto peggio in difesa, dove matura le sconfitte, con un punteggio fin troppo severo rispetto a quanto dimostrato sul campo.
Anche nella partita contro l’Arcobaleno l’avvio è molto promettente per Oderzo, che si porta in pochi minuti sul 3-0.
Arcobaleno reagisce con energia, si procura ben 4 rigori nei primi 8 minuti: Franzin e Canzian neutralizzano un rigore a testa, ma due vanno a segno, e il tabellone segna 3-5.
Nei successivi quindici minuti è un continuo botta e risposta, con Oderzo sempre leggermente avanti di uno o due punti.
A 5 minuti dal termine del primo tempo i padroni di casa agguantano il pareggio [12-12] e vanno in vantaggio, ma gli ospiti si riportano subito in parità [13-13] grazie a una giocata veloce e precisa di Perin, che sarà il miglior realizzatore opitergino con 9 reti.
Nel secondo tempo l’Arcobaleno prende subito il campo e infila 5 reti in altrettanti minuti, mentre l’Oderzo ne realizza solo 2: il tabellone segna 18-15 per i padroni di casa, comincia il faticoso inseguimento degli ospiti.
Coach Brakocevic chiama Time Out e la squadra reagisce: gradualmente si riporta a -1 [19-18] e poi in parità [21-21] al dodicesimo minuto.
La partita è aperta ad ogni risultato, ma due rigori sbagliati dall’Oderzo impediscono il sorpasso e soprattutto incidono sul morale: ne approfittano i veneziani, che si riportano avanti.
Gli schemi difensivi opitergini sembrano non funzionare o forse non sono quelli più azzeccati, perché gli avversari segnano con disarmante facilità, complice il calo di rendimento dei nostri portieri rispetto alla prima frazione di gioco.
L’Oderzo resiste, ma commette molti errori banali, mentre l’Oriago è molto efficace e realizza una serie di parziali a suo favore, intervallati da sporadici goal opitergini.
Nel finale i padroni di casa non si limitano a controllare il risultato, ma incrementano il vantaggio, andando a chiudere a +7.
Punteggio finale 35-28 per l’Arcobaleno.
Dopo una giornata di pausa l’Oderzo incontrerà il Ponte di Piave nella penultima gara del girone di andata e dovrà lavorare duramente per migliorare la propria posizione.
Sempre forza ragazzi!
by Andrea Pujatti