I nostri ragazzi Under 17 sono stati invitati insieme agli emiliani della Handball Estense Ferrara al Torneo amichevole organizzato dalla Jolly Handball di Campoformido. Due partite a testa, con due tempi di 20 minuti, giusto per tenersi in esercizio dopo la fine dal campionato.
Gli Opitergini sono accompagnati da Coach Riccardo Malisan, per la prima volta alla guida della squadra, essendo Mister Brakocevic impegnato in altra sede. Fatta eccezione per il Capitano Filippo Andreon, la squadra è sostanzialmente quella che giocherà il campionato U17M 2019-2020. Il torneo amichevole diventa così un primo banco di prova in vista del futuro campionato e serve anche agli Under 15 uscenti per mantenere il ritmo di gara in vista della partecipazione alla Coppa Italia Open di Misano Adriatico.
La prima partita vede gli Opitergini contro i padroni di casa del Jolly Handball.
Partenza agguerrita dei friulani che rapidamente presidiano il campo, mentre i gialloneri sembrano faticare a ritrovarsi nei ruoli e negli schemi. Nei primi 15 minuti il Jolly si porta agevolmente in vantaggio, mentre l’Oderzo cerca di resistere agli attacchi e di organizzare il proprio gioco, ma rimane sempre un divario di qualche punto, fino alla fine del primo tempo. La ripresa vede un’Oderzo diversa, che pressa il Jolly e controlla il gioco. A poco a poco gli Opitergini recuperano, e si portano a ridosso dei padroni di casa, ma non basta, perché la gara si chiude 25-24 per il Jolly.
La seconda partita vede il Jolly affrontare la Handball Estense Ferrara, una autentica incognita per le squadre del Triveneto. Gli emiliani partono forte e dominano gli avversari, con efficaci azioni offensive e con una difesa ben preparata. Primo tempo senza storia, con la Estense che chiude in netto vantaggio 10-3. Nel secondo tempo il Jolly tenta un recupero, si organizza meglio, ma l’Estense controlla la partita agevolmente, rintuzza gli attacchi e affonda veloci contropiedi, mantiene il controllo della partita fino al termine: risultato finale 23-13 per gli Emiliani.
Nella terza partita la Pallamano Oderzo deve fronteggiare la Handball Estense: ci si aspetta una gara in salita per i nostri ragazzi, vista la apparente facilità con cui l’Estense ha superato il Jolly.
Ma non è così: gli Opitergini appaiono subito ben organizzati in campo, concreti, rapidi ed efficaci sia in attacco che in difesa. Sin dalle prime battute presidiano il campo di gioco mentre l’Estense Ferrara è costretta a inseguire, all’inizio punto a punto, poi il divario aumenta. La precisione delle conclusioni opitergine in attacco è davvero sorprendente: pochissimi gli errori, a poco a poco il vantaggio cresce. Gli avversari, che hanno appena dominato i friulani, non riescono ad esprimere il gioco come nella precedente partita. Merito soprattutto dell’Oderzo, che in difesa resiste alle manovre offensive emiliane.
Coach Malisan effettua i cambi giusti nei momenti giusti, riesce a ruotare la panchina e a mettere in campo risorse fresche, così la squadra non ha cali di prestazione. Chi entra in campo è sempre motivato a dare il meglio, mentre chi va in panchina incita e sostiene i compagni.
Risultato mai messo in dubbio, a dispetto dei soli due punti di vantaggio registrati a fine partita: 23-21 per l’Oderzo.
Dopo un avvio in sordina i nostri hanno dimostrato di aver assimilato gli schemi di gioco che Mister Brakocevic ha insegnato nella stagione appena conclusa: dal canto suo, Coach Malisan li ha interpretati al meglio. Tra le note positive, oltre all’ottimo stato di forma, tutti i giocatori opitergini hanno segnato almeno un gol tra le due partite; spiccano Andreon con 16 reti e Perin con 12.
Alla fine, pastasciutta per tutti, per chiudere in festa la mattinata sportiva.
Sempre forza ragazzi !
By Andrea Pujatti