By Dèsirèe Dalla Fontana HandballTime on 31/10/2014
Comincerà domenica 02 novembre il Campionato Under 18 Femminile per il girone del Veneto/Friuli. Le squadre iscritte sono solamente cinque e precisamente Oderzo, Dossobuono, Mestrino, Guerriere Malo e Pallamano Campoformido, per questo motivo è previsto un girone che disputerà gare di andata, ritorno e nuovamente andata.
Analizzando le squadre partiamo da quella che sicuramente è la favorita alla vittoria finale e cioè il Mestrino di coach Menin. Campionessa in carica, si presenta ai blocchi di partenza per mettere le mani sulla vittoria finale del girone e il conseguente accesso alle Finali Nazionali di categoria. La formazione sarà però diversa da quella della stagione passata: non faranno più parte del team tre pedine importanti della squadra come Beatrice Guerra, Gaia Zuin e Alyna Costache.
Nonostante questo però le gialloverdi presentano un sette base di tutto rispetto che l’allenatore saprà gestire bene come fatto negli anni precedenti. Con Lollo in porta, Stefanelli, Cogo, Rauli e Pugliese sugli scudi, seguite da Casetti, Campagnaro, Romanato, Cazzola, Sabbion, Santimaria e Zin, le gialloverdi sapranno dire la loro.
“Ci presentiamo con una formazione imperniata sulle Campionesse d’Italia U16F – dichiara mister Menin – rispetto allo scorso anno perdiamo le fuoriquota (Zuin e Guerra), mentre si è unita al nostro gruppo la padovana Laura Benvegnù alla sua prima esperienza nella nostra disciplina, ma che ha già fatto vedere buone cose nel precampionato. Esordiremo a Verona contro il Dossobuono, per ospitare dopo soli 4 giorni le vicentine del Malo al Palafilzi. La squadra, dopo aver ottenuto 4 titoli regionali negli ultimi 4 anni, cercherà di ottenere anche quest’anno il pass per le finali nazionali. Le ragazze sono senza dubbio cresciute in questi anni, soprattutto come mentalità, cosa che ci ha portato lo scorso anno a vincere il titolo tricolore U16F, con un’ottima prestazione di squadra e dopo averlo inseguito per due anni. Per quel che riguarda questa prima fase, penso che il Malo possa essere la squadra con cui ci giocheremo il primato, visto i buoni risultati ottenuti negli ultimi anni. La nostra rosa sarà impegnata in più fronti andando ad integrare quasi interamente la formazione di seconda divisione. Questo permetterà alle ragazze di sviluppare maggiormente la velocità nel gioco, ampliare le combinazioni d’attacco e rafforzarsi negli interventi difensivi”.
Passiamo poi alla formazione delle Guerriere Malo: anche quella di mister Reghellin è una squadra giovane, con solamente quattro 97-98. Sicuramente punto di forza della squadra è Anna Pozzacchio, considerato il miglior portiere di queste annate grazie alle sue grandi capacità tecniche ma anche mentali, che saprà aiutare nel migliore dei modi le proprie compagne. A darle man forte ci saranno poi Zanella, centralino tutto fare, e Tisato, terzino dal fisico imponente che potrebbe dare gran qualità a questa formazione. Completano la squadra tutte le varie 99-00 che hanno ben figurato anche la passata stagione nei vari campionati giovanili.
Eccoci poi al Dossobuono che, dopo un’annata di Serie B, è tornato a calcare il 40×20 per disputare l’Under18: forti dell’intensità che presenta l’A1, le giocatrici che faranno da leader saranno di certo le varie De Togni, Biondani, Ramponi e Della Gatta.
Per quanto riguarda l’Oderzo, cambio della guida con l’arrivo di De Toni: punti di forza della formazione opitergina saranno Pizzutto, Ros, Vitobello e Carrer. Con la speranza di vedere nascere qualche altro talento tra le fila gialloblù.
“A pochi giorni dall’inizio della nuova stagione posso dire che puntiamo a fare bene, e a conquistare il primo o massimo secondo posto del girone. – commenta la giocatrice dell’Oderzo Martina Pizzuto – La squadra che più temo sicuramente è il Mestrino, formazione che ha all’interno delle giocatrici di valore. Per quanto riguarda invece la prima partita penso che scenderemo in campo non al massimo delle nostre potenzialità a causa delle numerose assenze agli allenamenti che non ci permettono di prepararci al meglio, ma siamo sicuramente migliorare rispetto all’anno passato”.
Chiudiamo con la Pallamano Campoformido, di cui sappiamo poco: la squadra è formata da un 97, quattro 98 ed il resto tutte atlete più giovani che verranno dirette da mister Micelli.
“Nonostante la giovanissima Società, nata da due anni, ci siamo da subito rimboccati le maniche, e i risultati pian piano si stanno vedendo – commenta l’allenatore del Campoformio Francesco Micelli – L’ambizione più grande, che ci stiamo prefiggendo, non mira tanto a vincere il campionato, piuttosto a fare esperienza con la prospettiva di formare, un domani, un gruppo di ragazze, che si possa ritrovare a condividere un unico intento: partecipare ad un campionato di seconda divisione. La giovane età delle atlete, che va dai 14 ai 17 anni, ci insegna che ci vorrà ancora tanto, e sebbene la strada si presenta lunga e tortuosa, pensiamo di aver intrapreso quella giusta. La priorità, dunque non è il campionato, bensì che diventi un gruppo vincente. Amiamo definirci un’Associazione Sportiva si, ma a conduzione familiare, in quanto oltre il sottoscritto in qualità di Co-fondatore e Tecnico, vi fa parte anche mia moglie Luana Cinturrino quale Presidente di società, e nostra figlia di 14 anni, che fa parte dell’organico. Inoltre ci avvaliamo della collaborazione spontanea dei genitori delle ragazze, senza dei quali avremmo fatto ben poco, dal momento che il loro sostegno e aiuto ci fornisce lo stimolo per ad andare avanti, perché vi possiamo garantire che le avversità non sono poche. Ci teniamo a ribadire un paio di concetti. Intanto che le nostre due squadre femminili sono le uniche due rappresentati di categoria del settore giovanile, per l’intero Friuli Venezia Giulia, motivo questo, d’orgoglio che portiamo con noi, in ogni singola trasferta effettuata, esclusivamente in tutto il triveneto. La seconda è, che l’organico è composto oltre che da ragazze di origine friulana, anche da atlete di varie etnie, ovvero ghanesi, indiane, moldave e serbe. Infatti una delle peculiarità di questa Società, è quella della multi-razzialità. La nostra Associazione infatti, a tal riguardo, attraverso questo sport, favorisce, anche l’integrazione e l’inserimento nel tessuto sociale”.
Questi i match della prima giornata:
02/11/2014 – 11:30 – Pall. Dossobuono vs Pall. Mestrino
02/11/2014 – 16:00 – Pall. Campoformido vs Pallamano Oderzo